Segni dei Tempi

Segni dei Tempi

Segni dei Tempi è la rassegna stampa quotidiana nazionale e internazionale di Radio Byoblu condotta da Mario Adinolfi. Non una semplice lettura dei giornali, ma una decrittazione dei loro codici al tempo della "informazione somministrata", utilizzando la luce della ricerca anche spirituale della verità.

Episodes

June 30, 2023 23 mins
Si sprigiona da Nanterre stavolta la fiamma della rivolta in Francia. L'uccisione del 17enne Nahel da parte di un poliziotto e la richiesta di giustizia da parte della madre, animano la contestazione delle periferie che si fa sempre più radicale. Macron risponde schierando 40mila agenti. Sarà un'estate molto calda in Francia.
Mark as Played
Discorso dai toni molto accesi di Giorgia Meloni alla Camera per mettere in naftalina la ratifica del Mes e per attaccare la Bce che alza i tassi di interesse rendendo più pesanti le rate dei mutui a tasso variabile contratti dagli italiani.
Mark as Played
Il governo ha scelto Fabio Panetta come nuovo governatore della Banca d'Italia, sostituirà da novembre l'attuale governatore Ignazio Visco e dovrà lasciare il ruolo di membro del board della Bce, che si prepara a alzare di nuovo i tassi. Nominato anche il generale Figliuolo come commissario per la ricostruzione in Emilia Romagna. Protesta Bonaccini.
Mark as Played
Breve discorso nella serata di ieri di Vladimir Putin dal Cremlino per chiudere "l'incidente Wagner" con una sorta di pacificazione nazionale che sembra più di facciata che sostanziale, anche se Prighozin ormai nega di aver mai tentato un golpe. Biden chiama gli alleati e stavolta la telefonata arriva anche a Giorgia Meloni che intanto festeggia la vittoria alle regionali del Molise. Sconfitto platealmente il "campo largo" di tutte...
Mark as Played
Non si conosce la sorte di Prigozhin dopo l'annunciata marcia su Mosca del battaglione Wagner su Mosca e l'accordo trovato in extremis per fermare le truppe mercenarie ribelli a Rostov e evitare l'avvio di una sanguinosa guerra civile. In queste ore emerge che sia Biden che Putin sapevano da giorni delle intenzioni di Prigozhin. Perché nessuno l'ha fermato? Dubbi sulla tenuta del potere di Putin e anche sulla modalità con cui il ca...
Mark as Played
Appaiono improvvisi impegni personali nella serata di ieri per il premier Giorgia Meloni e così salta il Consiglio dei ministri del giovedì, rinviato a martedì. La maggioranza di governo è sempre più divisa sul Mes, con Meloni e Giorgetti schierati per la ratifica, mentre la Lega fatica a ingoiare il boccone amaro. L'arresto dell'ex parlamentare leghista Pini insieme all'ex assessore della giunta Raggi, Minenna, unito ai guai giudi...
Mark as Played
Giornata dura per la maggioranza di governo che per le assenze di Forza Italia è andata sotto in commissione sul decreto lavoro, mentre un'apertura di Giorgetti sul Mes costringe la Meloni a chiedere al suo ministro dell'Economia di "tenere a bada" i leghisti infuriati. Intanto nel mondo Biden dà del dittatore a Xi Jinping che reagisce assai infastidito, Putin torna a parlare di missili nucleari, Zelensky replica che non li userà m...
Mark as Played
Si è tenuto all'Eliseo l'atteso vertice tra il presidente francese Macron e il premier italiano Meloni. Al di là delle parole di circostanza in materia di immigrazione, in cui ci si promette sostegno reciproco, Parigi ha negato a Roma persino l'appoggio per la corsa a Expo 2030, preferendo orientare il proprio voto verso l'Arabia Saudita e Riad.
Mark as Played
Si è tenuto, non senza una lunga anticamera, l'incontro tra il Segretario di Stato americano Blinken e il presidente cinese Xi Jinping. Nel corso del colloquio il capo della diplomazia Usa si è detto "non interessato" all'indipendenza di Taiwan, per sgombrare dal tavolo l'argomento più spinoso. Oggi vertice tra Macron e Meloni per sostenere Roma per Expo 2030.
Mark as Played
Il clima di gelo che durava da cinque anni nelle relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Cina viene improvvisamente interrotto dall'arrivo a Pechino del Segretario di Stato americano, Blinken. L'incontro con il ministro degli Esteri cinese è durato quasi otto ore ed è stato definito "franco". In Italia intanto polemiche interne nel Pd dopo le dichiarazioni di Grillo sui "passamontagna" alla manifestazione M5S a cui ha partecipato ...
Mark as Played
Il ministro Nordio ha presentato ieri la riforma della giustizia che ha ottenuto il via libera dal Consiglio dei ministri. Abolito il reato di abuso di ufficio, stretta alle intercettazioni. Protestano i magistrati e le opposizioni, ma non il Terzo Polo, pronto a votare la riforma. Intanto la Bce guidata dalla Lagarde rialza i tassi di un quarto di punto e annuncia un ulteriore rialzo a luglio. Sarà più salata la rata del mutuo var...
Mark as Played
La foto iconica delle esequie di Silvio Berlusconi è certamente quella dell'arrivo in Duomo a Milano di Marta Fascina tenuta per mano dalla primogenita del Cavaliere, Marina. Per cercare l'erede politico però lo sguardo va rivolto a Giorgia Meloni. Nelle prossime ore l'apertura del testamento. Intanto strage nel Mediterraneo, 79 morti già recuperati al largo di Kalamata, ma potrebbero essere centinaia gli annegati.
Mark as Played
Si terranno oggi alle 15 in duomo a Milano i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, non senza polemiche per il lutto nazionale e la decisione di sospendere per una settimana le votazioni in Parlamento. Intanto muore improvvisamente su un sentiero in Umbria Flavia Franzoni, la moglie di Romano Prodi. Malore fatale mentre camminava con il marito e l'ex ministro Arturo Parisi.
Mark as Played
Sergio Mattarella presenzierà domani ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi che si terranno nel Duomo di Milano. Proclamata sempre per domani la giornata di lutto nazionale. Gli interrogativi sull'eredità politica e imprenditoriale del Cavaliere attraversano la stampa italiana, mentre la notizia della sua scomparsa porta il nostro Paese su tutte le prime pagine della stampa internazionale.
Mark as Played
Fallisce la missione europea guidata da Ursula Von der Leyen e Giorgia Meloni in Tunisia, dove si cerca di bloccare la partenza dei migranti verso le coste italiane. Il leader tunisino Saied ha detto di rifiutare un accordo basato sull'idea di soldi in cambio di campi di detenzione per migranti. Saied ha affermato: "Sarebbe disumano". Per alcuni è solo un modo di alzare il prezzo della Tunisia al default con Unione europea e Fondo ...
Mark as Played
Si rompe l'asse tra l'Italia e l'Ungheria in materia migranti, il governo Meloni vota a favore della nuova intesa trovata a Lussemburgo, mentre Budapest e Varsavia votano contro. Si astengono Malta e Bulgaria. L'intesa dovrà passare comunque al vaglio dell'Europarlamento.
Mark as Played
Senza alcun preavviso dopo l'udienza generale di ieri Papa Francesco si è recato presso il Policlinico Gemelli di Roma per subire un'importante operazione all'intestino durata tre ore e perfettamente riuscita. Il Papa si è svegliato e sta bene. Resterà però ricoverato al decimo piano dell'ospedale ancora per qualche giorno.
Mark as Played
Accuse incrociate tra russi e ucraini per il sabotaggio della diga sul Dniepr nell'area di Kherson: l'effetto militare è il rallentamento della controffensiva ucraina, con migliaia di sfollati per l'alluvione. In Italia intanto D'Alema e Profumo si trovano indagati per corruzione internazionale aggravata per una tentata vendita di navi e aerei militari alla Colombia.
Mark as Played
I russi dichiarano di aver già respinto una prima controffensiva dell'esercito ucraino, mentre l'invia di Papa Francesco è a Kiev per cercare spiragli di pace. Il cardinale Matteo Zuppi, presidente dei vescovi italiani, oggi incontrerà Zelensky. Vaticano al lavoro per portare Papa Francesco a Mosca.
Mark as Played
Ultime Considerazioni finali per Ignazio Visco che a ottobre vedrà chiuso il suo mandato di dodici anni alla guida della Banca d'Italia. Visco vede un Paese in salute ma chiede al governo un maggiore sforzo sulle riforme. Intanto Meloni e Fitto bloccano la Corte dei Conti che fino al 2024 non potrà intervenire sulle spese del Pnrr. I dati economici fanno segnare un lieve miglioramento della crescita e una diminuzione dell'inflazion...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.