PPP - 100 anni di Pasolini a Bologna

PPP - 100 anni di Pasolini a Bologna

Quello tra Pier Paolo Pasolini e Bologna è un legame intimo e profondo, solo in parte esplorato: qui nasce, frequenta il liceo e l’università, fonda Officina, una delle riviste più importanti del Novecento. Nella città torna per girare la sua opera più autobiografica, Edipo Re, e il suo ultimo film, Salò o le 120 giornate di Sodoma. All’Università di Bologna e al magistero di Roberto Longhi risale la sua “folgorazione” per le arti figurative, di cui portano il segno le sue opere cinematografiche, disseminate di riferimenti iconografici: Caravaggio, Masaccio, Piero della Francesca, Pontormo. Eppure, se si pensa a Pasolini lo si identifica con il Friuli prima e con Roma poi: molti ignorano che fu Bologna a dargli i natali. Ma cosa resta di Bologna in Pasolini, e di Pasolini nella Bologna di oggi? Lo scopriamo, puntata dopo puntata, con alcuni celebri artisti, scrittori, giornalisti, attori, cantautori nati o vissuti all’ombra dei portici: un viaggio nell’universo biografico, letterario e cinematografico di Pasolini sulle tracce di un possibile dialogo tra passato e presente, di radici, echi e suggestioni inesplorate. “Un poeta sotto ai portici” è un progetto del Comune di Bologna, ideato da MEC&Partners e prodotto da Melting Pod in occasione del centenario della nascita di Pasolini a Bologna.

Episodes

May 31, 2022 53 secs
PPP - 100 anni di Pasolini a Bologna

Sessualità, religione, periferie, poesia e molto altro: un viaggio nell’universo biografico e artistico di Pier Paolo Pasolini in compagnia di alcuni celebri artisti, scrittori, giornalisti, attori, cantautori nati, o vissuti, all’ombra dei portici di Bologna, sulle tracce di un possibile dialogo tra passato e presente, di radici, echi e suggestioni inesplorate.

“Un poeta sotto ai portici” è un p...
Mark as Played
Lo “scandalo” Pasolini
Con Filippo Vendemmiati e Cathy La Torre

Pasolini fu il primo intellettuale italiano dichiaratamente omosessuale: uno “scandalo” per
l’epoca, che gli costò la cacciata dal Partito Comunista e numerosi problemi con la giustizia.

A quasi 50 anni dalla sua morte lo scenario è profondamente mutato, grazie anche al ruolo di
primo piano di una città come Bologna, paladina dei diritti della comunità LGBTQI+.

Filippo Ven...
Mark as Played
"Tutto è sacro": il cristianesimo di Pasolini
Con Sua Eccellenza Cardinal Matteo Maria Zuppi e Vito Mancuso, teologo.

Pasolini ricevette un’educazione cristiana: il suo distacco dalla Chiesa avvenne però molto presto, un abbandono strettamente connesso alla scoperta della sua omosessualità. Ciò non gli impedì di nutrire sempre verso la figura di Cristo e del suo messaggio rivoluzionario un’ammirazione sconfinata: un Gesù umano, sever...
Mark as Played
“Tra carne e cielo” Pasolini e la musica
Con Luca Baccolini e Laura Marzadori

La fascinazione di Pasolini per la musica di Bach risale alla sua giovinezza, ma fu solo nel 1961, con Accattone, che ne sperimentò per la prima volta la potenza deflagrante sullo schermo, nel mezzo cinematografico. Il contrasto scioccante tra le immagini di miseria e violenza e le note sublimi e mistiche del Kantor furono uno scandalo per l’epoca.

Dell’util...
Mark as Played
“L’intero mio giorno di gioventù”: radici, origine, appartenenza in Pasolini
Con Francesco Costabile e Federico Savonitto

“Io sono una forza del passato/Solo nella tradizione è il mio amore”: sono versi del volume “Poesie in forma di rosa” nei quali si condensa un tema, quello delle radici, che percorre tutta l’opera di Pasolini, fino a costruire un vero e proprio mito delle origini.

Ne parlano Francesco Costabile, calabrese di nasc...
Mark as Played
September 9, 2022 22 mins
Con Mario Cucinella e Flavia Tommasini

Nessuno ha raccontato la periferia come Pasolini, il paesaggio urbano e umano dei confini, della lateralità, della marginalità, nobilitando gli ultimi con pennellate di struggente poesia.

Di periferie, dello spazio come dell’anima, parlano l’architetto Mario Cucinella - dal 1999 a Bologna con il suo studio Mario Cucinella Architects - che ha fatto della valorizzazione degli spazi periferici uno...
Mark as Played
Poesia in forma di cosa? L’universo poetico di PPP

Con Marco Antonio Bazzocchi e Davide Toffolo

In quante forme si espresse l’universo poetico di Pasolini? In forma di versi, certamente, ma pure in quella di cinema, e addirittura in quella di fumetto, che egli utilizzò per scrivere, e disegnare, la sceneggiatura de “La terra vista dalla luna”, suo primo film a colori. Di poesia, e altro, parliamo con il professor Marco Antonio Bazzoc...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.