Operazione Colomba: IL PODCAST

Operazione Colomba: IL PODCAST

Operazione Colomba: IL PODCAST raccoglie gli interventi e le testimonianze dei volontari di Operazione Colomba registrati durante gli incontri pubblici in tutt'Italia. La musica della sigla è: Please Listen Carefully di Jahzzar con licenza Creative Commons (CC BY-SA 4.0) https://freemusicarchive.org/

Episodes

July 4, 2023 29 mins
Operazione Colomba - IL PODCAST
Undicesima puntata: In questa puntata incontriamo la voce di Fabrizio che racconta come Operazione Colomba entra in un conflitto, cerca di proteggere le persone e, in alcuni casi, fornisce strumenti per la rielaborazione e trasformazione del conflitto.
La puntata è la registrazione dell’intervento dal titolo: “Operazione Colomba fra conflitti e emergenze”, del 17 novembre 2022 che si è svolto nell’amb...
Mark as Played
Operazione Colomba - IL PODCAST
Decima puntata: Una nuova speranza.
In questa nuova puntata ascoltiamo la voce di Caterina che racconta il lavoro di Operazione Colomba in Libano. I volontari vivono in una tenda dentro un campo al fianco dei profughi siriani. Dalla testimonianza di Caterina possiamo capire quanto sia dura la vita nei campi profughi e di come, attraverso i corridoi umanitari, si sia potuta dare una nuova speranza a chi...
Mark as Played
July 3, 2023 18 mins
Operazione Colomba - IL PODCAST
Nona puntata: Un'esperienza nonviolenta.
In questa puntata Naomi racconta la sua esperienza come volontaria di Operazione Colomba in Colombia. Naomi ci condivide anche le sue riflessioni nate da quest'esperienza. L'intervento è stato registrato durante l'incontro annuale di "Bilanci di giustizia" il 26 agosto 2022.

Per approfondimenti:
https://www.operazionecolomba.it/colombia.html

La musica della sigla ...
Mark as Played
March 9, 2023 27 mins
Operazione Colomba - IL PODCAST
Ottava puntata: Ci accompagna la voce di Nadia che ci racconta l'esperienza di Operazione Colomba in Grecia, prima a Lesbo e poi ad Atene. In questa puntata approfondiamo la drammatica situazione dei profughi che approdano in Grecia, di come la loro richiesta d'asilo viene sistematicamente respinta e di qunato sia dura la vita dei campi dai quali è molto difficile uscire.

Per approfondimenti:
https://ww...
Mark as Played
January 15, 2023 18 mins
Operazione Colomba - IL PODCAST
Settima puntata: Il racconto di Nadia ci porta in Albania, dove, dal 2010 al 2019, Operazione Colomba ha condiviso la vita con le vittime del fenomeno delle vendette di sangue. I volontari lavoravano con le famiglie che erano schiacciate dal dolore di una perdita o dalla paura della vendetta cercando di portare esempi di riconciliazione e parlando di giustizia riparativa.

Per chi volesse saperne di più...
Mark as Played
January 7, 2023 16 mins
Operazione Colomba - IL PODCAST
Sesta puntata: E' importante partire dalle persone, la testimonianza di Corrado.
In questa puntata, ascoltiamo la testimonianza di Corrado registrata il 19 novembre 2022, a Bologna durante un incontro preparatorio alla Gmg,. Racconta delle sue esperienze in Libano, sui confini d'Europa e Ucraina come volontario di Operazione Colomba. Nel suo racconto solo una certezza ossia che: "É importante partire d...
Mark as Played
November 16, 2022 18 mins
Operazione Colomba - IL PODCAST.
Quinta puntata: Io sono nessuno, la testimonianza di Monica volontaria in Colombia.
La testimonianza di Monica, volontaria di Operazione Colomba, che da dodici anni vive e condivide la sua vita in Colombia, dove la presenza internazionale é protezione per la Comunità di Pace di San Josè de Apartadò.
L’intervento di Monica è tratto dalla serata dal titolo “Frontiera missione: memoria e giustizia” che si...
Mark as Played
August 2, 2022 17 mins
Operazione Colomba - IL PODCAST.
Quarta puntata: Le origini di Operazione Colomba.
In questa puntata Antonio Defilippis e Alberto Capannini raccontano il primo viaggio di Operazione Colomba in Ex Jugoslavia, precisamente a Zara in Croazia. Questo viaggio di sole 48 ore da origine a quello che diventerà Operazione Colomba. Nella prima parte Antonio e Alberto raccontano quella primissima esperienza, nel seguito Alberto prosegue raccont...
Mark as Played
June 26, 2022 14 mins
Operazione Colomba - IL PODCAST.
Terza puntata: Espellere la guerra dalla storia.
Per festeggiare i trenta anni di Operazione Colomba proponiamo una registrazione di qualche anno fa ma che rimane molto attuale.
L'intervento di Alberto Capannini durante l'incontro pubblico a conclusione del progetto sperimentale di Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta "Caschi Bianchi Oltre le vendette" del 19 Ottobre 2012. In questo intervento, che r...
Mark as Played
June 8, 2022 23 mins
Operazione Colomba - IL PODCAST.
Seconda puntata: i Mapuche e i conflitti per la terra.
L’intervento di Fabrizio, volontario di Operazione Colomba, alla conferenza dal titolo “Non c’è Pace senza Ecologia” svoltasi a Trento il 25 maggio 2022. Fabrizio, in collegamento dal Cile, racconta le tante lotte che vedono contrapposto il popolo originario del sud del Cile: i Mapuce, lo stato cileno e le grandi imprese.

Per saperne di più puoi as...
Mark as Played
Operazione Colomba - IL PODCAST.
Prima puntata: Racconti di viaggio al confine fra Polonia, Bielorussia e Lituania
La testimonianza di due volontari di Operazione Colomba durante la conferenza pubblica svoltasi a Bologna il 17 gennaio 2022 dal titolo "Emergenza confini: racconti dalla frontiera". Il loro racconto, precedente allo scoppio del conflitto ucraino, parla di frontiere sigillate per impedire l'arrivo di profughi da Siria e ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.