21 Minuti

21 Minuti

Questa serie di podcast raccoglie una selezione degli interventi della conference 21 Minuti, ideata da Patrizio Paoletti e promossa dalla Fondazione Patrizio Paoletti. Dal 2009 21 Min richiama ogni anno sulla scena speaker di fama internazionale, Premi Nobel, scienziati, leader, architetti, filosofi, imprenditori, creativi, artisti, sportivi, economisti. Il loro intervento, che dura esattamente 21 minuti e gli approfondimenti con Patrizio Paoletti vogliono presentarci un modello di vita sostenibile capace di alimentare un nuovo modo di pensare, di vivere e di essere. L'obiettivo? Portare l’umanità ad un livello più alto di consapevolezza. 21min.org

Episodes

May 31, 2023 21 mins
21 Minuti History - edizione 2013 - Maria Herczog, economista e sociologa, ha dedicato tutta la sua vita alla protezione dell’infanzia, lavorando con il Concilio d’Europa, l’UNICEF, presiedendo la rete EuroChild e ancora con altre organizzazioni in tutto il mondo. Ospite di Patrizio Paoletti a 21 Minuti nel 2013, ha sottolineato con forza che la genitorialità si impara e questa non è solo un’esigenza individuale, ma una necessità p...
Mark as Played
21 Minuti History - edizione 2011 - Giulio Giorello, filosofo e matematico, spiega il valore dell'unicità di ognuno di noi, che si realizza pienamente soltanto quando ci confrontiamo con l’unicità dell’altro.
Mark as Played
21 Minuti History - edizione 2015 - Saverio Murgia, ingegnere robotico e fondatore di Horus Technology, racconta come è stato possibile realizzare uno strumento che desse la possibilità a chi non vede di interagire con il mondo nello stesso modo in cui lo fanno i vedenti.
Mark as Played
April 21, 2023 19 mins
21 Minuti History - edizione 2011 - Tali Sharot, docente di neuroscienze cognitive all’University College London e al MIT, illustra come abitualmente il cervello tenda a immaginare scenari positivi per il futuro, attivando soprattutto una parte del lobo frontale.
Mark as Played
21 Minuti History - edizione 2012 - Sul palco di 21 Minuti il neuroscienziato di fama internazionale Miguel Nicolelis, che con i suoi studi ha dimostrato come la scienza possa essere considerata agente di trasformazione sociale e di liberazione.
Mark as Played
21 Minuti History - edizione 2022 - Elissa Epel, psicologa della salute e direttrice dell'Aging, Metabolism, and Emotion Center della University of California, ci parla della necessità di una visione più ampia della salute, che non si limiti alla sola assenza di malattia, ma comprenda anche il benessere fisico, mentale e sociale dell'individuo.
Mark as Played
21 Minuti History - edizione 2011 - Mario Alonso Puig, medico membro della Harvard Medical School, della New York Academy of Sciences e dell’ American Association for Advancement of Science, ci offre una prospettiva biologica sulla felicità. Nel suo speech ci spiega come scegliere intenzionalmente la felicità e coltivare ogni giorno l’entusiasmo possa plasmare il nostro cervello.
Mark as Played
21 Minuti 2009 - Intervista con Patrizio Paoletti, ideatore di 21 MInuti, e Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato scopritore dei neuroni specchio
Mark as Played
Ascolta il podcast 21 Minuti History “Homo Verus: come coltivare l’amore per il cambiamento”
un Dialogo sul Futuro tra Patrizio Paoletti, ideatore di 21 Minuti e la neuroscienziata Margriet Sitskoorn
Mark as Played
21 Minuti History - edizione 2009 - Erin Gruwell è un’insegnante che ha rivoluzionato la vita di migliaia di ragazzi grazie all’educazione alla narrazione. Insegnò infatti ai ragazzi a raccontare e condividere le proprie storie in un diario. Uno strumento didattico semplice ed estremamente efficace.
Mark as Played
21 Minuti History - edizione 2010 - Alessandra Sensini, campionessa olimpica, racconta il suo percorso e le risorse interiori che le hanno permesso di eccellere.
Mark as Played
21 Minuti History - edizione 2009 - Mario Cucinella, architetto di fama internazionale, ci racconta come gli edifici nei quali viviamo ci educano
Mark as Played
21 Minuti 2021 - L'intervento di Patrizio Paoletti, ideatore del progetto 21 Minuti.
Mark as Played
21 MInuti 2011 - La terra è la nostra nave e noi siamo i marinai che hanno la responsabilità di guidarla, tutti insieme. Paolo Nespoli, ex-astronauta di fama mondiale, ci racconta cosa significa vedere il nostro pianeta dall'alto.
Mark as Played
21 Minuti 2012 - Intervista sul palco di Patrizio Paoletti, ideatore di 21 Minuti, e il musicista Niccolò Fabi
Mark as Played
21 Minuti 2011 - Intervista sul palco di Patrizio Paoletti, ideatore di 21 Minuti, e Antonio Caprarica, giornalista e scrittore.
Mark as Played
21 Minuti 2011 - Intervista sul palco di Patrizio Paoletti, ideatore di 21 Minuti, e Paolo Nespoli (AstroPaolo), astronauta.
Mark as Played
21 Minuti 2011 - Intervista sul palco di Patrizio Paoletti, ideatore di 21 Minuti, e Fiona May, due volte campionessa del mondo di salto in lungo.
Mark as Played
21 Minuti 2010 - Intervista sul palco di Patrizio Paoletti, ideatore di 21 Minuti, e Mario Calabresi, giornalista ed ex-direttore di La Stampa e La Repubblica.
Mark as Played
21 Minuti 2011 - Intervista di backstage a Paolo Nespoli, AstroPaolo
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.