NORA

NORA

Terna presenta “NORA, ritorno al futuro dell’energia”, la seconda stagione del fiction podcast rivolto alla Generazione Z. Energia, innovazione e sostenibilità sono al centro delle sette puntate che toccano i grandi temi della “twin transition”: dalle fonti rinnovabili alle nuove frontiere dell’innovazione tecnologica, dall’e-mobility all’efficienza energetica, dall’uso razionale delle risorse naturali alla sensibilizzazione ambientale, dal gender gap ai cambiamenti climatici. A guidare il racconto di questo nuovo viaggio di Nora alla scoperta delle sfide del futuro dell’energia è la voce “fuori campo” della scrittrice e content creator Sofia Viscardi.

Episodes

April 23, 2024 13 mins
Nora diventa oggetto di una vera e propria campagna denigratoria da parte della comunità di Guarniero. Post sui social e volantini la rappresentano come una sorta di impostora: la giovane consulente non si sente difesa neanche dalla sindaca Gelo, che preferisce sostenere la sua giunta, Nitti in primis. Frustrata e stanca, Nora si confronta con un’adolescente incontrata per caso. Le due si mettono a parlare di cambiamento climatico…
Mark as Played
Nora trova di nuovo la sua camera sottosopra: qualcuno ha tentato di rubarle il pc. La notizia che la scuola di Guarniero si è dotata di un impianto a pompa di calore è accolta con stupore dai residenti. Nora stessa invita un’amica ingegnere e progettista VR, Elena, per illustrare alla sindaca Gelo come i sistemi di riscaldamento ibridi, in futuro, potranno valorizzare il nuovo sito. Tra la sindaca ed Elena c’è molta sintonia, pecc...
Mark as Played
April 23, 2024 18 mins
Nora è chiamata per una consulenza a Guarniero, un piccolo paese di provincia. La sindaca, Valeria Gelo, vorrebbe capire come riqualificare un’antica fonderia a cui storicamente la sua comunità è molto legata. Tra le prime persone che Nora incontra arrivando in paese c’è una signora abbastanza scettica sui problemi legati al cambiamento climatico. Qualcuno, intanto, sembra seguire la profiler…
Mark as Played
April 23, 2024 16 mins
A Guarniero Nora ha difficoltà a relazionarsi con la sindaca, la rigida Valeria Gelo. La donna si mostra piuttosto ostile al cambiamento ed è spalleggiata dall’assessore ai trasporti, Vincenzo Nitti, che liquida come “irrilevanti” le proposte presentate da Nora. La ragazza non sa come fare per aiutare gli abitanti di Guarniero a comprendere il valore della sostenibilità e le opportunità della transizione energetica; intanto scopre ...
Mark as Played
April 23, 2024 15 mins
Nora propone al consiglio comunale un progetto di riqualificazione della fonderia che è accolto con derisione dall’assessore Nitti e molto tiepidamente anche dalla sindaca Gelo. La profiler indaga un po’ e scopre che l’assessore ha un fratello: un agricoltore che ha timore di aprirsi alle sfide della tecnologia per consumare meno acqua. Decide così di fargli visita…
Mark as Played
April 23, 2024 15 mins
Continuano gli assalti misteriosi a Nora. Qualcuno, nella notte, bussa alla sua stanza. La ragazza cerca di capire chi sia stato, ma non trova risposta. La sindaca Gelo, intanto, le comunica di volersi affrettare: una funzionaria UE sta per arrivare a Guarniero, e Nora dovrebbe preparare una presentazione sulla riqualificazione della fonderia che sia convincente e non scontenti gli abitanti di Guarniero.
Mark as Played
April 23, 2024 16 mins
Nora è pronta alla presentazione del progetto di riqualificazione della fonderia. A Guarniero, però, la giovane profiler continua a indagare sulla persona che, da qualche settimana, sembra volerla sabotare in ogni modo. È quasi pronta ad affrontare l’assessore Nitti inchiodandolo alle sue presunte colpe, ma un colpo di scena stravolge ogni previsione…
Mark as Played
April 19, 2024 1 min
Nora ha cambiato vita. La giovane profiler, appassionata di innovazione e nuove tecnologie digitali, sta avviando una start-up dedicata alle donne che sognano la carriera STEM. Una chiamata improvvisa però, la porterà ad affrontare nuove sfide e vecchi problemi. 
Mark as Played
July 5, 2022 10 mins
Nora, dopo aver chiuso i rapporti con Aspidi, incontra finalmente Tommaso. Il quale, in relazione al progetto di social housing di Angelo, rivela una sensibilità e competenze inaspettate...
Mark as Played
July 5, 2022 8 mins
Nora arriva finalmente in Val d’Aosta e, dopo aver affrontato una volta per tutte Aspidi, è pronta a incontrare il giovane Tommaso, nipote dell’amore di gioventù della nonna. Intanto ritrova un vecchio cliente, Angelo, che fa l’imprenditore edile e sta affrontando un dilemma: digitalizzare o meno gli appartamenti dei suoi condomini?
Mark as Played
July 5, 2022 10 mins
Nora è invitata in una trasmissione radiofonica per raccontare ciò che le è accaduto. Con lei interviene anche Faruk, che coglie l'occasione per sensibilizzare gli ascoltatori sull'importanza di una sempre maggiore integrazione delle fonti rinnovabili nel sistema elettrico...
Mark as Played
July 5, 2022 8 mins
Arrivata a Milano Nora viene aggredita da due scagnozzi di Aspidi che cercano di rapirla: per fortuna corre in suo aiuto l’addetto alla sicurezza di un negozio lì vicino, un giovane di nome Faruk che sogna un lavoro da ingegnere…
Mark as Played
July 5, 2022 12 mins
Mentre continua il suo viaggio Nora entra in contatto con il sindaco di un paesino emiliano, proprio alla vigilia delle elezioni amministrative. Il sindaco è in procinto di fare edificare un centro commerciale con mezzi poco leciti; Nora non sa che anche il politico è entrato nel radar di Aspidi…
Mark as Played
July 5, 2022 15 mins
Sempre inseguita da Aspidi, Nora si ferma in un paesino toscano. Qui conosce un giovane coltivatore con grandi idee e voglia di cambiare le cose. Unico ostacolo: le idee conservatrici del fratello maggiore…
Mark as Played
July 5, 2022 10 mins
Nora ha deciso di passare la notte al bed&breakfast presso il distributore di benzina, quando riceve una chiamata ambigua di Filippo. Prosegue intanto il suo confronto con i proprietari del distributore su rischi e opportunità della mobilità elettrica…
Mark as Played
July 5, 2022 11 mins
La nonna di Nora le affida una “missione”: andare in Valle d’Aosta alla ricerca di un suo amore di gioventù. Nora si rimette in viaggio verso nord. Durante una sosta
presso un distributore di benzina si imbatte in una famiglia con idee molto divergenti sulle nuove rotte dell’energia...
Mark as Played
Nora è una profiler in grado di leggere nella mente delle persone, a partire da pochi dettagli. Tampinata da Leonida Aspidi, un importante cliente che si occupa di
rinnovabili, Nora si trova su un’isola per assistere a una convention sulle energie alternative. Un imprevisto interrompe l’evento…
Mark as Played
July 5, 2022 3 mins
Terna presenta NORA, il futuro dell’energia è il nostro mestiere: un podcast per il Tyrrhenian lab, il centro delle competenze per il futuro del sistema elettrico.

Energie rinnovabili, agricoltura idroponica, social housing, nuova mobilità: i grandi cambiamenti della transizione energetica sono al centro del viaggio professionale e sentimentale di una nerd ventottenne che lavora come consulente, sfruttando un intuito infallibile da ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.