All Episodes

April 22, 2022 18 mins
Le ragioni per cui il diritto è incomprensibile risalgono all’epoca dei Romani, quando il ceto ricco aveva delegato a una classe di professionisti l’amministrazione dei propri beni. E una volta ricevuto un incarico - si sa - difficilmente si molla la presa. Di qui un linguaggio sempre più tecnico, volto a custodire gelosamente lo scrigno di quel sapere. Internet ha però determinato una rivoluzione culturale, da un lato consentendo a tutti l’accesso alle informazioni, anche quelle più tecniche; dall’altro, trasformando il linguaggio ostico in una forma accessibile alla massa. Sono così nate le FAQ, letteralmente le “domande poste frequentemente”, tecnica utilizzata ormai anche dalle stesse istituzioni per spiegare il complicato mondo burocratico. Ed è proprio a tale forma espositiva che si è ispirato l’Avvocato Angelo Greco nella scrittura di “La legge per tutti”, il libro di cui ci parla in questa puntata di Books24.

Il libro sarà in edicola per un mese dal 26 aprile, oppure online all'indirizzo https://ecommerce.ilsole24ore.com/shopping24/la-legge-per-tutti.html

Questo podcast è a cura di Massimo Brugnone del Digital marketing del Sole 24 Ore
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.