All Episodes

June 28, 2023 34 mins
Mercoledì 28 giugno, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha comunicato alla Camera dei Deputati i punti all'ordine del giorno della prossima riunione del Consiglio europeo, in programma per il 29 e 30 giugno 2023.
I capi di Stato e di governo dell'Unione Europea si riuniranno per discutere degli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina, inclusa la rivolta della Wagner e gli aiuti economici per la ricostruzione del Paese. Ma non solo: sarà oggetto di discussione anche la salute finanziaria dell'Unione, la politica industriale degli Stati membri, i temi della sicurezza e delle migrazioni.
Sul tavolo dei leader europei ci saranno anche le relazioni strategiche con la Cina. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha elencato questi punti nella lettera di convocazione inviata ai capi di Stato e di governo e alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Il vertice sarà caratterizzato da un'ampia agenda di temi di politica estera, tra cui la preparazione del vertice Celac di metà luglio con l'America Latina e i Caraibi, e le reazioni con i partner del vicinato meridionale e dei Balcani occidentali.
Prima dell'incontro europeo, è previsto un pranzo di lavoro con il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, per un confronto su sicurezza globale ed europea.
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.