All Episodes

May 3, 2021 15 mins
Cos’?
La cellulite (pannicolopatia edematofibrosclerotica) ? un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo (pannicolo adiposo) che si manifesta con avvallamenti o buchi visibili sulla pelle che le conferiscono il cosiddetto "aspetto a buccia d'arancia".
La comparsa della cellulite ? imputabile perlopi? a cause di origine ormonale e vascolare, cui possono associarsi diversi fattori in grado di favorirne la comparsa e peggiorarne le manifestazioni.
Cause della cellulite
Alterazioni ormonali, vascolari (capillari e del ritorno venoso), linfatiche, marcata ritenzione idrica, sovrappeso, sedentariet?, stress, malattie (ad esempio epatiche), alimentazione sbilanciata, irregolarit? intestinale ecc, variamente combinate tra loro, sono le cause che interferiscono negativamente sulla fisiologia del tessuto adiposo ed in particolare sul funzionamento del microcircolo.
Se la circolazione sanguigna e linfatica sono insufficienti o non correttamente funzionanti, le cellule adipose vanno in sofferenza e tendono a rompersi; il loro contenuto si spande nello spazio tra le cellule richiamando altra acqua, comprimendo il microcircolo ed impedendone il corretto funzionamento, e aumentando l'infiammazione.
La persistenza nel tempo di queste alterazioni induce lo sviluppo di ulteriori alterazioni tissutali, chiamate lipodistrofia. Tali modificazioni determinano sia un aumento di volume e consistenza del tessuto di sostegno, sia la riduzione del calibro (per compressione) e dell'elasticit? dei vasi sanguigni del microcircolo.
Attenzione! La cellulite, molto pi? presente nel sesso femminile, pu? essere multifattoriale ma l'importanza di uno o dell'altro fattore ? estremamente soggettiva. Esistono infatti soggetti che, pur essendo molto ligi nella dieta, nello sport e nello stile di vita in genere, hanno difficolt? nel combatterla in maniera decisiva. Ci? pu? essere dovuto a condizioni particolari, come una scarsa capacit? circolatoria, patologie del ritorno venoso o del drenaggio linfatico, ma soprattutto dall'azione ormonale degli estrogeni – ormoni sessuali femminili.

Noi di #InForma ringraziamo l'amica #GrazianaMariondi del centro estetico #Bell'Essere di #Sciacca (AG), per i tanti consigli utili sulla cellulite e su come iniziare a prevenire quest'inestetismo tanto fastidioso soprattutto per noi donne!

Seguici tutti i LUNED? su Spreaker - Spotify - Apple podcast
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.