All Episodes

March 31, 2021 22 mins
Nel lontano 1984 un tragico evento sconvolse profondamente la nazione indiana, determinando il più grave incidente chimico-industriale della nostra epoca. Migliaia di persone persero la vita a causa di errori, inefficienze e degrado.
Questo dramma spaventoso, che coinvolse sia l'Occidente che la nascente potenza indiana, è stato presto dimenticato e sepolto nelle sabbie mobili della Storia. Al contrario di altri gravi incidenti, come per esempio quello di Chernobyl, nel corso del tempo ha ricevuto poca risonanza mediatica nonostante i suoi “effetti” continuino a persistere fino ai giorni nostri.

Con il preciso scopo di capire e riscoprire le cause di questo evento, la NWFactory è lieta di presentarvi la mini-serie podcast “La Nube: disastro a Bhopal”, dove ripercorreremo le origini e i complessi accadimenti che hanno portato l'impianto chimico presente nella città indiana di Bhopal a diventare una bomba distruttiva estremamente inquinante.
La miniserie non si prefigge unicamente il compito di raccontare gli accadimenti storici dell'epoca, ma vuole anche essere uno stimolo a riflettere su i lati oscuri dell'industrializzazione, dei processi manageriali e il controverso rapporto fra sviluppo e natura.

Scritta e narrata da Alessandro Leonardi, giornalista e speaker radiofonico, con la partecipazione di Elisa Begni, la miniserie è stata prodotta dagli autori della famosa serie podcast “Bistory”, Sebastian Paolo Righi e Andrea W. Castellanza. Una produzione di NWFactory, la casa dei podcast di NeverWas Radio.
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.