All Episodes

December 3, 2021 13 mins
Se la nostra attenzione è guidata dall’Anima, e quindi persegue un’intenzione di bene per me e per tutti, in termini buddisti parliamo di retta attenzione. Se, al contrario, la nostra attenzione è guidata dall’Ego, cioè dai nostri condizionamenti, sarà concentrata su ciò che genera in noi ogni forma di malattia e disturbo. In questo secondo caso possiamo dire che il nostro io-governo ha perso la sovranità attenzionale, o sovranità del pensiero, non potendo più svolgere uno dei suoi compiti fondamentali: focalizzare l’attenzione su ciò che è più importante per la nostra felicità.
Perdere la sovranità attenzionale significa perdere anche quella percettiva e quella mnestica. Ciò significa che non siamo più noi a selezionare volontariamente gli oggetti della nostra percezione, e nemmeno i ricordi del passato.
Veniamo quindi invasi da percezioni e ricordi che non vorremmo avere. Percezioni e ricordi indesiderati non sono più fermati dal nostro sistema immunitario psichico, incapace di discernere tra ciò che ci fa bene e ciò che ci fa male.
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.