All Episodes

March 6, 2024 7 mins
Molto meglio litigare, di Eva Serena Pavan, Lapis

Ciao a tutti! Mi chiamo Mimmi e ho dieci anni. Mi piacciono i libri, ma non avrei mai pensato di scriverne uno, soprattutto non un libro sulla mia famiglia e il titolo potrebbe essere “come la mia famiglia smise di litigare ma poi per fortuna ricominciò”. Io non so se tutte le famiglie del mondo litigano come noi, ma credo di no. Volete sapere perché litighiamo? Un giorno ho fatto una lista di motivi. Io e Bollicina litighiamo per: Chi schiaccia il pulsante dell’ascensore quando si torna a casa; Chi va in bagno per prima la sera; Chi ha diritto alla fetta di pizza con la crosta; Chi sceglie cosa guardare in tv; Chi ha iniziato a calciare chi sotto il tavolo…E altre cose del genere. Forse a voi sembrano stupidaggini, ma se avete una sorellina rompiscatole come la mia capirete senz’altro. Mi chiedo perché abbiano fatto un’altra bambina oltre a me. Che bisogno c’era?Di solito i litigi finiscono perché qualcuno chiede: “Ma perché stiamo litigando?” E Nessuno se lo ricorda. Allora facciamo pace: ci abbracciamo, piangiamo un pochino, promettiamo di non arrabbiarci più, ci facciamo il solletico e ci rotoliamo per terra dal ridere. Insomma, anche quando andiamo d’accordo facciamo una gran quantità di rumore.
Il racconto di Miriam ci riporta indietro nel tempo, quando sono iniziate le stranezze. Bollicina che assaggia ogni cosa senza fare facce disgustate e si lascia mettere il pigiama per andare a letto senza fiatare. Miriam che prende un dieci in ginnastica arrampicandosi fino in cima alla spalliera prima di tutti, senza la minima paura. La mamma non urla più e il papà non brontola. Strano, stranissimo, ma in fondo perfetto, no? E invece no. All’improvviso, il volume si era abbassato, ma non solo il volume della voce, anche quello delle emozioni. Il volume della paura e quello della rabbia, ma anche quello della felicità.Senza emozioni erano diventati tutti perfetti, ma non erano più sé stessi. Bollicina, certo, non faceva più i dispetti a Miriam, ma nemmeno le feste. La mamma aveva eliminato gli urli, è vero, ma anche le coccole. Il papà non si lamentava più per fortuna, ma era diventato noioso, noioso come un telegiornale. Tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo, scriveva Tolstoj in Anna Karenina e potremmo prendere a prestito questa citazione per spiegare quello che succede alla famiglia di Miriam quando smettono di litigare, di esprimere le loro emozioni. Una storia divertente, dedicata a tutte quelle famiglie in cui si fa molto, moltissimo rumore.
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.