All Episodes

October 17, 2023 9 mins
Questa volta, EsseNziale affronta un argomento più personale e toccante, la sua terra d'origine, la Calabria, con il suo ultimo singolo intitolato "Vieni Anche Tu (L'Altra Calabria)."

Fin dal titolo, l'artista mette in luce che dietro la bellezza iconica della Calabria, con il suo sole, il mare, e le montagne, esiste un'altra realtà meno idilliaca. È la terra dei profumi di gelsomino, bergamotto, agrumi, e dei sapori piccanti di Nduja, soppressata e maccaroni, ma anche dei problemi che molti preferiscono ignorare.

È una terra con un cuore semplice e generoso, con paesaggi mozzafiato, ma EsseNziale ci ricorda che c'è un lato oscuro di questa bellezza. Una Calabria che, come afferma, è "baciata da Dio," ma che affronta quotidianamente difficoltà e disagi che solo chi la vive può davvero comprendere.

EsseNziale mette in evidenza le strutture fatiscenti, la spazzatura abbandonata a marcire, le strade piene di buche e le carenze idriche in molte abitazioni. Descrive una terra dove le reti fognarie si mescolano al mare e dove gli odori sgradevoli si diffondono nell'aria quando soffia lo scirocco.

Nel videoclip della canzone, il personaggio principale rappresentato da Monkey Man, ovvero Antonino Nolasco, collaboratore del progetto e nuovo noto meme calabrese, è un ragazzo che ha creato una storia eroica da supereroe che simboleggia un individuo che fatica a tenere il passo con il progresso inarrestabile, come dice il nome stesso, metà scimmia metà uomo, ironizzando sul meme in cui i calabresi vengono definiti scimmie.

Il brano è scritto e prodotto dallo stesso EsseNziale, come le riprese del videoclip, la sceneggiatura da Monkey Man ed EsseNziale, il mix e master del brano realizzato da Gantex ed il montaggio video da Fily.
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.