All Episodes

May 7, 2022 14 mins
La bella e la bestia è una fiaba scritta, per una volta, da una donna, anzi da due!
La prima versione, del 1740, è attribuita a Madame Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve. Quella che ho letto io è una versione un po' più snella, pubblicata nel 1756 da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont.

È una fiaba che insegna alle bambine come si fa ad andare in sposa a un uomo sconosciuto, che spesso fa paura e che ancora più spesso potrebbe essere cattivo: con il sorriso sulle labbra, ricacciando indietro le lacrime e sapendo che si sta facendo il bene per la propria famiglia.

C'è anche una morale in questa fiaba: che bisogna saper andare oltre le apparenze. Ma sarà davvero così? E cosa succede quando si va oltre le apparenze? Che tutto diventa bello.
E insomma: anche questa fiaba è ricca di contraddizioni.
Le partecipanti al seminario l'hanno ricostruita dandole un significato più ampio, coerente e salvifico, vi consiglio di cuore di ascoltare anche la versione riscritta.

Di tutti i possibili significati di questa fiaba parleremo negli approfondimenti che usciranno nei prossimi mesi, durante questo periodo di pausa dal podcast "standard", che riprenderà in autunno.

Se volete ascoltare le storie in diretta, ma soprattutto venire a riscriverle e entrare a far parte di questi podcast iscrivetevi su https://www.monjadariva.it/storie
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
The Nikki Glaser Podcast

The Nikki Glaser Podcast

Every week comedian and infamous roaster Nikki Glaser provides a fun, fast-paced, and brutally honest look into current pop-culture and her own personal life.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.