All Episodes

December 29, 2022 26 mins
L’episodio di oggi nasce da un sondaggio che ho lanciato qualche tempo fa sui social, vi avevo chiesto infatti di scegliere tra Don Giovanni Bosco e Spartaco il Trace. Un tizio famoso per lo più per quel concentrato di provincialismo e violazione dei diritti umani chiamato Oratorio e il truce trace che ha rotto abbastanza il cazzo a Roma da costringere il triumviro Pompeo a ridecorare la via Appia con trentamila schiavi crocifissi.
Il protagonista di oggi nasce il 16 agosto del 1815. Quindi ovviamente non può che essere Don Giovanni Melchiorre Bosco. Melchiorre è un nome talmente brutto che lo ripeterò per tutto il resto dell’episodio. Nasce in una modesta cascina dove ora sorge la Basilica di Don Bosco, nella frazione collinare I Becchi di Castelnuovo d'Asti (oggi Castelnuovo Don Bosco), figlio dei contadini Francesco Bosco (1784-1817) e Margherita Occhiena (1788-1856). La storiografia più tra virgolette scolastica, fa risalire l’inizio del cosiddetto risorgimento italiano proprio con il 1815 o più o meno con la fine del settecentoquando iniziano i moti insurrezionalisti per lo più antinapoleonici. Il risorgimento italiano è quel periodo storico di cui non frega un cazzo a nessuno a meno che non sia obbligato interessarsene, posto appunto tra l’anno di Nascita di don Giovanni bosco, all’epoca ancora non era “don” e la composizione dell’inno di mameli, credo.
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.