All Episodes

November 17, 2022 24 mins
Una città, del resto, non è forse un contenitore di storie? Storie che abbiamo vissuto in esse, che siano storie di viaggi vissuti o storie che gli amici ci hanno raccontato.
Ma sono anche le storie di coloro che le vivono, di coloro che ci si trasferiscono, per studio, lavoro o magari solo per la voglia di sparire tra migliaia di persone.
Ci sono poi le storie che fanno parte della Storia, quella con la S maiuscola.
Ci sono state città ormai sparite. E questo senza fantasticare di Atlantide, che comunque dovrebbe essere un monito alla contemporaneità riguardo la forza cinica e spietata della natura.
Possiamo ricordare Babilonia, da capitale di un impero a metafora biblica, sede dell’arroganza dell’umano, manifestatosi con la torre di babele che da storia, diventa leggenda e infine mitologia.
Ma se mi fermo un secondo a riflettere, e mi concentro sulle città che invece esistono Ora, oggi, adesso. Non posso ignorare che le loro storie provenienti tutte da passati più o meno lontani, le loro, probabilmente inevitabili parabole, come la traiettoria di un proiettile fatto di storie, sparato dal passato, giunto fino a noi, e non riesco a non provare a immaginarne i futuri.
Da abitante della città eterna, e a questo punto ci sarebbe da domandarsi “eterna per quanto”?, non posso e non voglio concedermi il lusso di non subire il fascino delle città. Ma qui a sottocane la protagonista non può essere certo new york (al massimo new Amsterdam) né tantomeno Il Cairo, luogo antichissimo, le loro storie sono decisamente troppo famose e ingombranti, per gli standard di questo podcast del resto chi mi segue lo sa già: le storie DISEGNANO le memorie comuni, ci ricordano il passato e ci fanno immaginare futuri fatti di emozioni, di eroismo, luoghi e personaggi leggendari,
Ma un un eroe, per quanto brillante, profondo o tormentato, non è nulla senza la sua storia, senza ciò che gli avviene intorno, cioè altre storie e altri personaggi.
a me i personaggi principali non sono mai piaciuti, preferisco gli underdog i perdenti, i comprimari, sfumature e ombre che danno spessore e colore a questi racconti.
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.