Christmas Lights

Christmas Lights

Ti racconterò di leggende, storie, tradizioni, ricette, assenze, tavole da apparecchiare, biscotti, film e libri imperdibili. Aspetteremo insieme Natale. Sarà un viaggio magico tra ricordi e tradizioni. Tra fermate in autogrill e confidenze guidando nella notte. Aspetteremo Natale. Guarderemo con il naso all'insù la slitta che sta per arrivare. La chiusura di un capitolo. L'attesa del prossimo. Dai. Infilati in macchina che cantiamo insieme Last Christmas. Si parte.

Episodes

December 21, 2023 5 mins
In Nuova Zelanda il Natale è una cosa seria.
Anzi, serissima.
Si festeggia in grande stile ma non con otto portate, sette bicchiere e quattro forchette tutto perfettamente abbinato con tanto di sottopiatto.
Come allora?
Beh, facendo un barbecue in riva alla spiaggia e poi facendo un giro in canoa.
Potrebbe esserci un altro modo, del resto, con quel sole cocente e con l'Estate addosso sulla pelle?
Mark as Played
Il Giappone è conosciuto in tutto il mondo per la sua eleganza e fine estetismo. Il sushi è sicuramente uno dei cibi più preziosi e complicati. Artistico visivamente. Amato in tutto il mondo per la sua incredibile bellezza e bontà. A Natale quindi cosa si mangerà a Natale, patria di bellezza e incredibili visioni?

Il pollo fritto americano.
Cala il sipario.
Mark as Played
Conosci la Capra di Natale? Sono sicura che anche solo banalmente andando all'ikea l'hai vista. Conosci il perché della capra come decorazione nataliia? A cosa serve? Da dove arriva? E ancora: cosa sono i Tomtar? C'entrano forse qualcosa di Nisser? Sono tante le domande e tantissimi ancora i decori che in tutto il mondo accompagnano il Natale. Il valore del fuoco sacro, della luce e della protezione.
Mark as Played

Oggi Andiamo in Grecia perché dobbiamo sconfiggere i KALLIKANTZAROI.

Ma che cosa sono? Sono creature leggendarie della mitologia greca e sono associate anche queste neanche a dirlo alle tradizioni natalizie e folkloristiche dei paesi balcanici e in particolare della Grecia e dei Balcani settentrionali. Sono spesso descritte come delle piccole creature simile ai goblin e ai folletti e possono avere anche un aspetto umano ma mostrare ...
Mark as Played
Le renne di Babbo Natale sono maschi o femmine? Lo so che questa domanda ti attanaglia sin dall'infanzia. Finalmente oggi sarà svelato l'arcano e tutti potranno farsene una ragione. È la scienza che parla. Un inattaccabile e avvincente crescendo dove la fantasia nulla c'entra.
Mark as Played
Oggi voliamo in Inghilterra e scopriamo tante tradizioni diverenti e magiche; dai christmas cracker al pudding tanto amato da Agatha Christie sino ad arrivare al boxing day per i meno fortunati. Una chiacchierata dal sapore british per nulla contenuto e abbotonato ma molto festoso e divertente.
Mark as Played
December 11, 2023 5 mins
Sono dodici domande. Se risponderai ad almeno sei di queste dodici domande potrai reputarti “grande studiosa/studioso del natale”. Se risponderai a otto di queste dodici domande potrai fregiarti del titolo “grande intenditore del natale”. Se risponderai a dodici di queste dodici domande sarai insignito dell’immagnifico titolo: “Cittadino del Polo Nord, Cavaliere del Santa Claus Village e divulgatore ufficiale del Natale”.

La mia ma...
Mark as Played
December 10, 2023 22 mins

Procrastinare è sottovalutato. A Natale soprattutto. Si può organizzare un Natale magico senza alcuna organizzazione. Oggi ce ne parla l’esperta mondiale del procrastinare con stile a Natale: La Dottoressa Ombretta Blasucci
Mark as Played
E se rimanessimo bloccati in aeroporto la notte della Vigilia? E se ci ritrovassimo tra le braccia un folletto del natale con dei parenti che non vogliono ringraziarci ma mangiarci? Le serie tv natalizie sono in aumento e non è così semplici districarsi tra il vasto catalogo. Scopriamo insieme quelle che davvero fanno la differenza?
Mark as Played
December 8, 2023 12 mins
Hai mai letto The avventure of Christmas Pudding? Hai mai indagato su scomparse misteriose la vigilia di natale mangiando scone, bevendo tè e inebriandoti dell’aria di un meraviglioso paesaggio innevato nella campagna inglese?
È arrivato il momento.
Mark as Played
December 7, 2023 20 mins
Continuiamo a parlare di film natalizi? Sì! Oggi ti dico 50 titoli imperdibili e te ne racconto tre nello specifico per riaccendere lo spirito natalizio. È proprio il giorno perfetto per stare arrotolati insieme sul divano a sognare un po', no?
Mark as Played
December 6, 2023 11 mins
Il bastoncino di zucchero a strisce più famoso del globo nasconde tanti segreti. Oggi li analizzeremo insieme in un'appassionante ricerca della verità.
Perché è a forma di bastone?
Esiste solo di menta piperita?
Perché è a strisce bianche e rosse?
Cosa nasconde il codice segreto del Candy Cane?
Mark as Played
December 5, 2023 7 mins
La moglie di Babbo Natale è spesso chiamata "Mrs. Claus" o "Signora Claus" in inglese. Tuttavia, il suo nome non è stato stabilito in modo uniforme nelle diverse tradizioni e storie natalizie.

In molte rappresentazioni, il suo nome rimane generalmente non specificato o cambia da una storia all'altra. Oggi indaghiamo insieme.

Reclamiamo a gran voce il nome della Signora Claus, mi pare il minimo.
Mark as Played
December 4, 2023 11 mins
Il Grinch veicola un messaggio fortissimo.
Non che alcuni odiano il Natale.
Ma che alcuni dimenticano il vero significato del Natale.
Mark as Played
December 3, 2023 12 mins
Stekkjarstaur, Giljagaur, Stúfur, Þvörusleikir, Pottaskefill, Askasleikir, Hurðaskellir, Skyrgámur, Bjúgnakrækir, Gluggagægir, Gáttaþefur, Ketkrókur e Kertasníkir.
Sono loro gli Jólasveinar, ovvero gli amici del natale: jólasveinn, composto di isl. jól = “Natale” e sveinn = “amico”, “ragazzo".
Oggi andiamo in Islanda a cocnoscere 13 creature simili a dei folletti -somiglianti in realtà più a piccoli orchi- che cambieranno il tuo avve...
Mark as Played
Il Calendario dell'avvento nasce a tutti gli effetti in Germania. Ne abbiamo già parlato nella settima puntata della prima stagione. Nasce da un'idea semplicissima: quella di regalare emozioni attraverso un'illustrazione. Dalle illustrazioni si è passati poi a messaggi e frasi tratte da opere sino ad arrivare a prodotti di qualsiasi genere.
L'idea di farne uno ritornando al vero significato e andando completamente controcorrente in...
Mark as Played
December 1, 2023 6 mins
La bucket list è una lista di esperienze con attività che si vogliono compiere e realizzare. Sottotesto: prima di morire. In realtà poi è diventata una vera e propria lista dei desideri.

La Christmas Bucket List non va intesa quindi con un programma dettagliato da compiere, piuttosto come una lista desideri dove anche solo spuntare una casella è già un vero e proprio traguardo.
Non smettere di sognare il vero obiettivo.
Mark as Played
November 30, 2023 14 mins
C'è qualcosa che mi spinge a scostare le coperte. Quando ci sono rintanata sotto. Quando mi sono chiusa a doppia mandata e non voglio vedere neanche una lucetta di Natale. Perché è faticoso, angosciante e snervante. Meglio il buio e il silenzio, mi dico. Meglio il nulla per cullarmi nella tristezza.
Poi c'è qualcosa che si muove dietro quella porta. Che la prende a cazzotti. E tiro fuori la testa per sentire cos'è. Non si tratta di...
Mark as Played
Comunicazioni di servizio dal Polo Nord: Nessuno potrà rubarci il nostro Natale.

Prolungheremo il nostro natale, perché qualche malvagio e oscuro signore del male ha voluto quasi rubarcelo.
Ma il Natale arde più che forte che mai proprio nei momenti complicati, no?
Abbiamo ancora più di 48 ore per sognare e nulla ci vieta di proseguire a oltranza fino al sei gennaio quando arriverà la signora befana a portarci i dolcetti (o il carb...
Mark as Played
Lo scorso anno le telefonate di natale, il giorno della vigilia, sono piaciute tanto. E per me sono diventate tradizioni. Spero pure per te. Ho deciso di chiamare i miei amici di sempre e per sempre e ci saranno anche tante novità nelle settimane a seguire perché essendo stata irregolare con i podcast, me ne scuso, il nostro natale si protrarrà fino al sei gennaio; il giorno dell’epifania con episodi speciali per il capodanno e la ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.