All Episodes

October 29, 2023 • 14 mins
Die Mona Lisa / la Gioconda - Spendieren Sie einen Cafè (1€)? Donate a coffee (1€)? https://ko-fi.com/italiano
Storia e interpretazione del ritratto più conosciuto al mondo
Livello B1

Buongiorno cari amici e amanti dell’italiano e benvenuti all’episodio numero 129. Oggi vi voglio parlare di un quadro e più precisamente del ritratto più famoso del mondo: La Monna Lisa cioè la mitica Gioconda.

Questo ritratto (Portrait) è l’opera d’arte forse più conosciuta della storia dell’arte e ha ispirato letteratura, cinema addirittura studi psicoanalitici ed è stata, ed è molto amata, adorata, ma anche presa in giro, derisa e ci sono anche stati tentativi di rovinarla e di rubarla, insomma questo capolavoro ha una storia affascinante! Andiamo a vedere la sua storia e soprattutto cerchiamo di scoprire chi era la donna del quadro.

La Gioconda, così si chiama il celebre ritratto conosciuto in tutto il mondo come Monna Lisa, è un dipinto a olio su tavola di pioppo, cioè un tipo di albero: pioppo = Pappelholz dipinto da Leonardo Da Vinci. Leonardo Da Vinci lo dipinge intorno al 1503. Al centro del quadro si vede una donna a mezza figura, con lunghi capelli scuri. Il busto (Oberkörper) è rivolto verso destra e il viso verso chi la guarda. Le mani sono incrociate in primo piano e appoggiate su qualcosa che sembra una sedia.

...

The full transcript of this Episode is available via "Luisa's learn Italian Premium", Premium is no subscription and does not incur any recurring fees. You can just shop for the materials you need or want and shop per piece. Prices start at 0.20 Cent (i. e. Eurocent).

- das komplette Transcript / die Show-Notes zu allen Episoden sind über Luisa's Podcast Premium verfügbar. Den Shop mit allen Materialien zum Podcast finden Sie unter
https://premium.il-tedesco.it

Luisa's Podcast Premium ist kein Abo - sie erhalten das jeweilige Transscript/die Shownotes sowie zu den Grammatik Episoden Übungen die Sie "pro Stück" bezahlen (ab 25ct). https://premium.il-tedesco.it
Mehr info unter www.il-tedesco.it bzw. https://www.il-tedesco.it/premium
More information on www.il-tedesco.it or via my shop https://premium.il-tedesco.it/
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.