All Episodes

June 10, 2023 4 mins
In questo episodio ho intervistato un altro grandissimo Davide del mondo della musica.
Lui è Davide Calabrese, degli Oblivion. Che non solo è a favore dei matrimoni rock, ma ne ha vissuto uno da... vicinissimo!

Ma chi sono questi Oblivion e chi è Davide Calabrese?

Per gli amanti di Harry Potter, "oblivion" è l'incantesimo della memoria.
Ma qui l'ambito è diverso.

Gli Oblivion sono un gruppo musicale-comico-teatrale, formatosi a Bologna nei primi anni Duemila e composto da cinque attori-cantanti... ma anche mimi e musicisti.

Il gruppo ha come modelli artistici il Quartetto Cetra, Rodolfo De Angelis, Giorgio Gaber e i Monty Python, tutti artisti a cui vengono dedicati in scena omaggi sotto forma di parodie dei principali lavori.
Si considerano una sorta di sperimentazione genetica di incrocio fra i Cetra e i Monty Python.

Davide Calabrese è... tantissima roba.

Attore, cantante, autore, produttore, regista e illusionista.
Ha studiato psicologia e debuttato come attore cabarettista, mimo e sputafuoco.
E già questo avrebbe dovuto far presagire il personaggio che sarebbe poi diventato.

Si è diplomato nel 2004 alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna ed ha vinto una borsa di studio alla Guildford School of Acting di Londra (sezione Musical Theatre).

È docente di tecnica vocale alla BSMT (Bernstein School of Musical Theatre) di Bologna e al Master di Vocologia Artistica all'Università di Bologna diretto da Franco Fussi.
È docente di Corporate Storytelling e Public Speaking alla Scuola Holden di Alessandro Baricco, nonché Certified Master Teacher del metodo vocale Estill Voice Training (EVT).

Durante la formazione accademica ha recitato nel musical "Company" con Antonello Angiolillo diretto da Max Farau e in "Jesus Christ Superstar" diretto da Shawna Farrell.
Nel 2004 è entrato nella Compagnia della Rancia, partecipando al musical "Tutti insieme appassionatamente" con Michelle Hunziker e Luca Ward, ricoprendo nel 2007 e nel 2008 il ruolo da protagonista.

È fondatore e membro della compagnia Oblivion per la quale è autore e interprete in "Oblivion Show", "Oblivion Show 2.0: il sussidiario" con la regia di Gioele Dix, oltre che in "Othello, la H è muta", "Oblivion.zip", "Oblivion: the Human Jukebox", "La Bibbia riveduta e scorretta" con la regia di Giorgio Gallione.

Come regista e autore ha firmato "Brachetti, che sorpresa!", scritto con Arturo Brachetti e Leo Ortolani; "Prodigi", scritto con Fabio Vagnarelli; "Pronto Mamma" e "Nuovo Cine Swarovsky" entrambi con Ariella Reggio.

Come autore ha ideato e scritto con Fabio Vagnarelli "Valzer per un Mentalista", produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia "Il Rossetti".

Ha scritto i libri "I Promessi Esplosi" con gli Oblivion e "Una Mente Prodigiosa" con Fabio Vagnarelli e Vanni De Luca.

E queste sono solo informazioni di massima!!

Per restare sempre aggiornati sui suoi lavori, con e senza Oblivon, seguite questi canali:
http://www.oblivion.it/ Sito degli Oblivion
https://bit.ly/31nhVrV Profilo Fb di Davide
https://bit.ly/2Bjs9i6 Pagina Fb degli Oblivion
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.