All Episodes

July 15, 2023 14 mins
Stefano Burbi è un personaggio pazzesco e di una umiltà incredibile, che ha davvero tutto il mio rispetto, sia come professionista sia come persona.

Nato a Firenze, fin dall'età di 4 anni si dedica alla musica, studiando pianoforte, violino e canto.
Frequenta il Conservatorio di Firenze, diviene direttore d'orchestra e addirittura ne fonda di sue (Orchestra Amadeus e Orchestra della Nuova Camerata Italiana).

Per un lungo periodo vive in Canada, a Toronto, dove lavora, compone, suona, dirige senza sosta e dove gli viene riconosciuto un premio prestigioso: al Festival Internazionale del Documentario di Toronto la giuria premia la sua musica come migliore colonna sonora per documentari.

Nel 2007 Burbi diventa direttore stabile dell’Orchestra dei Filarmonici di Firenze e dal 2008 al 2011 è Presidente della sede di Firenze dell’Associazione Mozart Italia.

Gli vengono assegnati così tanti premi e riconoscimenti che elencarli tutti sarebbe davvero lunghissimo. Basti dire che viene definito è stato definito “uno dei compositori italiani contemporanei più prolifici ed interessanti, che [...] riesce ad esprimersi in modo universale e nello stesso tempo moderno con un linguaggio essenzialmente “classico” – ma attuale – che arriva al cuore dell’ascoltatore”.

In questa intervista ha spiegato in modo semplice ma anche precisissimo che il rock deriva in realtà dalla musica classica. E quindi, pur nel suo voler essere musica ribelle, contiene in sé importanti elementi della tradizione musicale.

Cosa ne pensate?
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.