All Episodes

November 16, 2022 34 mins
Il calcio è lo sport più popolare al mondo, collega le comunità, risveglia emozioni, abbatte barriere culturali.
Il calcio è una delle industrie più redditizie, con un gigantesco impatto economico nello sviluppo delle infrastrutture, nelle sponsorizzazioni, nei diritti televisivi e nei trasferimenti di giocatori.
Il calcio è una costante contraddizione. Può essere l’ancora di salvataggio per ragazzi e ragazze nati in contesti sociali che non vedono futuro e un trampolino di lancio per una vita di lusso e ricchezza.
Il calcio può garantire visibilità a territori poverissimi che vogliono rilanciarsi.

Allo stesso tempo può essere la vetrina per Paesi che lo usano per promuovere le proprie aspirazioni politiche, economiche e per ripulire il loro viso sporco di terra e sangue.
In questo contesto variabile, il pubblico del calcio, spesso inconsapevolmente detentore di un potere decisionale non indifferente: può accontentarsi di consumare lo spettacolo o prendere coscienza del potere economico che ha tra le mani e spingere questo sport nella direzione del cambiamento.
Una scelta che esiste da sempre, ma che oggi, a pochi giorni dall’inizio dei Mondiali in Qatar, si fa impellente. Una scelta che attende risposta da 12 anni.

Benvenuti ad una nuova puntata di Geopolitales.
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.