All Episodes

October 31, 2022 9 mins
Ottobre tempo di vendemmia.

In questo periodo tra gli incantevoli colori del lago e le meravigliose colline che circondano Angera iniziava la vendemmia.

Nei vigneti era una festa collettiva; si riunivano parenti, amici, bambini e vicini di casa e tutti insieme in un rituale magico tra i colori e il profumo dei filari a raccogliere i grappoli d’uva per poi alla fine della vendemmia festeggiare con un ricco banchetto il dolce raccolto.

Il racconto Primi di ottobre è vendemmia, è un resoconto dal sapore antico e festoso di come si svolgeva la vendemmia nei primi del 900 ad Angera.

La protagonista, una ragazzina di Milano che tra il 1914 e il 1916 trascorre ad Angera un periodo di convalescenza, descrive nelle pagine del suo diario, le scoperte e le impressioni della sua prima vendemmia ad Angera.

Il libro da cui abbiamo tratto questa lettura è Ridenti sponde, scritto da Lucia Castaldi Petrali, nata a Milano nel 1875 e morta nel 1955.



L’autrice era una insegnante che si occupò di editoria e dal 1925 al 1926 diresse MANI DI FATA la prima rivista mensile dedicata ai lavori di uncinetto, ricamo e lavori a maglia.

E’ autrice di numerosi libri dedicati all’educazione dei giovani ai lavori femminili e al ricamo.





Buon ascolto
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.