All Episodes

January 22, 2021 9 mins
Quanto c’è di attuale in ‘Una stanza tutta per sé’ di Virginia Woolf?
Spingere le donne verso un’indipendenza economica forzata è salutare per le donne stesse? Ci sono donne che hanno raggiunto un equilibrio perfetto anche facendo le casalinghe e ci sono altre donne che hanno la necessità intrinseca di avere un guadagno proprio. Tutto è relativo perché noi stesse siamo relative. Il problema nasce quando le nostre scelte sono estrinseche e quindi indotte dalla cultura!
Perciò quando si legge questo libro - nato da due conferenze che la grande scrittrice inglese tenne nel 1928 sulle donne e il romanzo -, bisogna sempre tener conto del contesto sociale in cui vivevano le donne che volevano scrivere e poi pubblicare i loro lavori. Se non si tiene conto di questo aspetto, si rischia di estremizzare e manipolare un messaggio che dovrebbe essere circoscritto al contesto di riferimento.
E poi sì che si possono fare delle domande precise sulla società contemporanea chiedendosi per esempio: quanto è cambiata la situazione delle donne romanziere rispetto al 1928? La letteratura femminile è ancora considerata inferiore?
Credo che i dati possano dirci molto in tal senso.

Seguimi su Instagram: https://www.instagram.com/maria_ianniciello_giornalista/
Iscriviti alla mia newsletter: https://www.culturaeculture.it/newsletter/
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.