All Episodes

March 18, 2022 11 mins

La Londra oscura e rutilante di Orso Tosco è il ritmo sincopato, urlante e ossessivo dei passi di chi la vive e, vivendola, prova a decifrarne, e dominarne, i simboli.

Forte di un linguaggio poetico e visionario, l’autore scava e indaga le ferite luminose e le stregonerie di una metropoli surreale: sulle strade rotte dal sangue e dal buio,  tra gli odori di cibi fritti e speziati, nelle stanze affumicate, dentro pub maleodoranti Orso Tosco infila Il Porco, Dennis Tabbot e Eva B, tre personaggi ai quali fa fare lo slalom tra paludi-parco giochi-obitori, ossa rotte, mattoni, metalli, ruggine e droghe.

Questo è “London Voodoo” di Orso Tosco, minimumfax.

Abbiamo incontrato l’autore al Book Pride e gli abbiamo chiesto di raccontarci il dietro le quinte del suo ultimo libro, aprirci le porte del suo caleidoscopico immaginario e la presa di posizione di un autore che prova a “indagare le zone morte di una rivoluzione frustrata”.

Da #NeilGaiman al #postpunk, da #Vpervendetta di #AlanMoore alle sequenze #pulp nobilitate da picchi di vera #poesia , dal #noir al #metafisico: un libro che, valicando etichette e generi, fin dall’inizio, aspira a farsi epos.

“Gesù disse”, sono le prime due parole dell’incipit.

Il resto, dopo aver ascoltato il podcast, leggetelo.

Non ve ne pentirete.

Buon ascolto e, soprattutto, buona lettura!

Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.