All Episodes

December 6, 2020 14 mins
In questo 4° episodio del podcast, parlo della Polonia e del suo triste presente politico; un misto tra nazionalismo e integralismo cattolico.

Lo spunto per questo podcast è stato il movimento di protesta contro il 3° tentativo di vietare l'aborto in Polonia che al grido di "questa è guerra" irrompe nelle chiese e dissacra le statue del Papa guerrafondaio Woityla.

Analizzo il perché la Polonia sia, insieme all'Ungheria, il paese europeo più retrogrado, ma allo stesso tempo più ipocrita del vecchio continente.
Il ruolo di Solidarnosc, il suo erede politico, ovvero il PIS, il partito politico che è al governo da moltissimi anni e la vergognosa ingerenza della chiesa cattolica, son i tristi protagonisti della scena politica a Varsavia.

Una speranza potrebbe essere rappresentata dai giovani che sono scesi in piazza e che potrebbero, condizionale d'obbligo, dare il là ad un piccolo cambiamento che, se fosse inserito all'interno di un discorso inerente alla lotta di classe, sarebbe vincente.

Ascolta - diffondi - organizza il dissenso

Oltre a seguire i miei podcast puoi vedere anche i miei video nel mio canale YouTube

CONTROINFORMATORI DI TUTTO IL MONDO UNIAMOCI
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.