All Episodes

April 30, 2020 4 mins
La fattoria degli animali: prima parte

Cari bambini oggi siamo usciti dalla città per venire in campagna e visiteremo una fattoria. Il capo della fattoria si chiama fattore e per fattoria si intendono le case ed i terreni di proprietà di un fattore.
Nella fattoria si producono tanti tipi diversi di cibo sia attraverso l’agricoltura ovvero il lavoro che viene fatto nei terreni sia attraverso l’allevamento ovvero il lavoro che viene fatto con gli animali.
Sono proprio gli animali i protagonisti di una storia che vi racconterò:

“La Fattoria degli Animali” di George Orwell

Il Signor Rossoni, fattore della sua fattoria, chiuse a chiave il pollaio per la notte, ma ubriaco com’era si scordò di chiudere le finestrelle.
Andò in cucina per bere un bicchierino di vino e poi barcollando andò a dormire nel letto dove la Signora Rossoni già russava allegramente.
Non appena la luce della stanza da letto si spense, tutti gli animali della fattoria si animarono perché quella notte ci sarebbe stata una riunione!
Era stato il vecchio maiale a volere una riunione e tutti gli animali si sarebbero riuniti all’interno del grande granaio.
Iniziarono ad arrivare così tutti i animali:
vennero prima tre cani, poi le galline si appollaiarono sui davanzali della finestra, i piccioni svolazzarono sulle travi, le pecore, le mucche, i cavalli, le capre, gli anatroccoli ed infine arrivo il gatto che come al solito cercò il posto più caldo. Arrivarono tutti gli animali tranne lui, il Corvo che dormiva vicino alla porta d’entrata.
Quando tutti erano comodi il Vecchio Maiale iniziò a parlare: 
“Amici animali, voglio dirvi che sono vecchio ed ho avuto una vita lunga, ho avuto molto tempo per pensare per questo credo di aver compreso, meglio di ogni altro animale vivente, la natura della vita su questa terra. Di questo desidero parlarvi.
La nostra vita è misera, faticosa e breve.
Si nasce e ci viene dato cibo sufficiente per tenerci in piedi, e quelli che di noi sono capaci sono forzati a lavorare fino all’estremo delle loro forze. Gli animali non sono liberi. La vita di un animale è schiavitù.
Fa forse questo parte dell’ordine della natura?
Cari amici animali no! La natura può dare cibo in abbondanza ad un numero grandissimo numero di animali!
Perché allora dobbiamo continuare a vivere dentro questa fattoria in schiavitù? La risposta è per colpa dell’uomo. L’uomo è il solo vero nemico che abbiamo!
L’uomo è la sola creatura del nostro mondo che consuma senza produrre. Egli non dà latte, non fa uova, è troppo debole per tirare l’aratro. E’ il signore di tutti gli animali. Li fa lavorare ed in cambio gli da poco cibo che gli impedisce di morire di fame e tiene il resto per se. Cosa ci fa? Lo vende in cambio di denaro!
Eliminiamo l’uomo e saremo liberi! Rivoluzione! Tutti gli uomini sono nemici, tutti gli animali sono amici!
Proprio in quel momento da un buco uscirono fuori quattro topi che si erano messi ad ascoltare il discorso del vecchio maiale.
I cani li avevano subito notati ed i topi spaventati tornarono nelle loro tane.
A quel punto il Vecchio Maiale chiese agli altri animali: 
“Amici animali, le creature selvatiche come i topi e i conigli sono nostri amici o nostri nemici? Votiamo!”
La maggioranza degli animali ad eccezione dei tre cani e del gatto votarono a favore ed i topi furono ammessi alla riunione.
“E’ deciso quindi” - riprese a parlare il vecchio maiale - “Anche gli animali selvatici sono nostri amici e chi cammina su due gambe è nemico! Tutti gli animali sono uguali e mai più un animale dovrà lottare contro un altro animale!
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.