All Episodes

February 9, 2020 9 mins
www.lemiepersone.it

La prima volta che ho cambiato azienda il mio corpo mi ha parlato. E io non ho saputo ascoltare.

Durante il colloquio tutto sembrava perfetto. Una bella azienda, un capo in gamba, un bell’aumento di stipendio, un livello in più. Dal punto di vista razionale tutto ok. Decido di accettare.

Durante il colloquio, mentre ero fisicamente in quella che sarebbe stata la mia nuova azienda, provo una sensazione fisica mai provata. Qualcosa di strano a livello della pancia e della schiena, una sensazione fastidiosa, poco gradevole ma lieve. Non ci faccio caso, sarà l’ansia del colloquio.

Decido di accettare.

Un anno dopo davo le dimissioni.

L’azienda era una bella realtà ma non mi trovavo a mio agio nell’ambiente. Troppa aggressività e poca attenzione alle persone. La cultura e il clima aziendale non erano in linea con ciò che sono io.

Ci ho messo un anno per capire. Il mio corpo ci aveva messo un secondo.

Quindici anni dopo in un programma di executive leadership mi hanno spiegato che questa cosa è normale. La parte emotiva di noi capisce in un attimo cose che la parte razionale impiega mesi a elaborare.

Stai valutando di cambiare azienda o ruolo?

Fermati e ascolta il tuo corpo. Se avverti sensazioni negative o tensioni insolite non esitare: spegni la ragione e vattene.
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.