All Episodes

April 20, 2020 5 mins
Il canto armonico è una forma di canto assolutamente elementare, ma allo stesso tempo molto potente e benefica, è una forma di meditazione vocalica è una voice experience che aiuta a stare bene e a calmare il sistema nervoso.
“Armonia” è una idea che riguarda la relazione tra uno o più elementi. Il suono prende forza e acquisisce bellezza quando c’è relazione. Il grande filosofo siciliano Pitagora capì che la sovrapposizione di più suoni è gradevole se il legame delle frequenze corrisponde ad un numero semplice. Per esempio 4 hz e 8 hz sono in rapporto di 2, essendo 8 hz il doppio di 4 hz.
Un giorno il pensatore udì un suono che proveniva dalla bottega di un fabbro, tale suono era provocato dal battere di due martelli sull’incudine, si rese conto che i due martelli pesavano uno il doppio dell’altro ed il martello che pesava metà faceva risuonare una nota che era il doppio, ovvero un’ottava più altra. Pitagora comprese che esiste una relazione tra numeri e musica. L’armonia della Natura è un’armonia numerica. Benessere ed Armonia sono profondamente connessi. Un suono è pregno di senso e forza nella relazione che esso custodisce con gli altri suoni. L’effetto curativo del canto è una conoscenza antichissima. Non è il significato delle parole che detiene la potenza “guaritrice” ma il suono emesso nel proferirle. Nel canto “armonico” questa sottile forza si manifesta energicamente. Il “canto armonico” è un insieme di tecniche vocali che rendono percepibili all’ascolto i suoni armonici di una nota fondamentale. Il vocalizzare rilassa il flusso dei pensieri, (mentazione) nel vocalizzare, ci si focalizza sul corpo, il respiro e le vibrazioni prodotte dal suono vocale, tutto ciò ha un forte influsso benefico sullo stato di salute.





#canto #armonico #voce #meditazione




Si consiglia l´acquisto del libro: "A voce viva" su Amazon.it


Per info: http://bodyvoicesoul.com
http://facebook.com/bodyvoicesoul
http://instagram.com/bodyvoicesoul
https://youtube.com/c/bodyvoicesoul
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.