All Episodes

May 4, 2022 115 mins
Ciao a tutte e a tutti!

La primavera, come tutte le stagioni, è seduta ad una scrivania e ogni giorno tesse e cuce abiti quotidiani atti a vestirci le giornate. Sono abiti colorati che adornano le ore profumandole di tepore, tali sono i profumi che i sensi dilatati accolgono con gioia finalmente il vero cambio di passo della stagione. Magari una rondine non fa primavera, ma le allergie si e non sono solo fiori a sbocciare sui rami o nei campi ma anche assunzioni smodate di cocktail antistaminici che ne confermano la magnificenza. I vestiti di questa stagione come vi stanno? Vi vestono bene? I miei in questo lungo mese di assenza dal podcast sono stati non sempre comodi, a volte fastidiosi, ma per fortuna pochi in questo senso, altri invece vestono talmente bene da sentire l’animo leggero. 
E’ stato un lungo mese di assenteismo, e me ne dispiaccio, ma ahimè diverse contingenze hanno stretto alleanza e mi hanno rapito altrove, eppure sembra passato un giorno come un anno, cioè io ho chiuso gli occhi per un attimo e la frattura spazio tempo mi ha portato da fine marzo ad inizio Maggio con una velocità disorientante. Nell’economia del podcast, per chi dovesse mai un giorno eseguire un back log, tra l’ultima onda e questa, non sarà passato che il tempo di un click, ma per molte e molti di voi che stavano aspettando, so che vi sarà sembrata un’eternità. Ciò che state percependo, però, scivolare dalla vostra corteccia giù verso le periferie del corpo non sono nient’altro che le endorfine rilasciate dal cervello, dopo aver finalmente azzerato l’attesa dell’arrivo delle nuove Onde. In verità questo effetto è ciò che io mi auguro che stiate sentendo, ma credetemi è quello che provo io, finalmente, a riprendere il cammino ondoso in questo nuovo Ondedì.
Mentre finisco i preparativi e apparecchio la stanza per ospitare la nuova ospite di oggi, una domanda al volo, come state? Spero che stiate tutte e tutti bene e che siate pronti ad iniziare. 
Come detto oggi con noi abbiamo una grande ospite, la cui pagina di Instagram mi ha colpito, anzi folgorato, dal primo momento in cui ci sono approdato. E’ una delle pagine musicali più eclettiche, bizzarre, coloratissime, buffe e piene di musica che possiate trovare sulla piattaforma. Le scelte musicali che trovate sul profilo, tra pochissimo sveleremo quale, spaziano con grazia e leggerezza dai Cure a Toto Cutugno, dai Beastie Boys al Gabibbo, da Bowie ad Ambra Angiolini, il tutto vissuto e condiviso con la giusta dose di ironia e grande acume di intelletto, senza dimenticare tutte le cover di canzoni immortali rivisitate con il kazoo su diverse storie, credetemi una delle vette più divertenti mai ascoltate su instagram. La nostra ospite ha parecchio da dire e da rimettere in circolo e sono sicuro che tra le più attente e attenti di voi qualcun avrà notato che la parole apparecchio è comparsa già troppe volte per essere un caso.
E difatti non lo è perché la mega persona che oggi siede qui con me, ahimè anche se a distanza, è Martina di Apparecchio Punk. Lasciatemi dire fin da subito che di tanti nomi di profilo, nickname, titoli, ecc che si leggono online sui vari social, Apparecchio Punk per quanto mi riguarda ha vinto tutto, perché prossimo alla genialità. Come vi dicevo Martina in se convoglia mille colori e mille ascolti diversi, tra i più disparati e diversi tra loro, naviga da un antipodo musicale all’altro e non si cura se una musica viene definita alta o sacra, trash o demenziale, lei fa l’unica cosa saggia che c’è da fare nella musica: si lascia traportare e lascia che siano il gusto e le emozioni a navigarla in questo grande e vasto oceano. La nostra ospite ha quindi pescato dal suo variopinto bagaglio 10 brani e ce li ha portati in dono. Probabilmente a qualcuna o qualcuno farà alzare un sopracciglio, come è stato per me una volta letta la raccolta, ma poi all’interno dell’ascolto sono sicuro che troverete qualche o tante pepite preziose, momenti di nostalgia e di revival, ma tutti affrontati con grande leggerezza. Lasciate che sia il mondo musicale di Martina, o almeno questa piccola porzione di esso, a tenervi compagnia in questa quinta Onda e a dissetare la vostra grande curiosità, trovate la vostra posizione comoda, spegnete i suoni del mondo almeno per un pochino,
premete play,
e come sempre,
buon ascolto!
^_^

- INFO PUNTATA E MARTINA DI APPARECCHIO PUNK:

IL DISCO DI MARTINA DI APPARECCHIO PUNK PER ONDE:
https://open.spotify.com/playlist/15KKhjSuJPg3IW5tVf9NJB?si=3c4f191229e54b89


INSTAGRAM APPARECCHIO PUNK:
https://www.instagram.com/apparecchiopunk/

CONCRETION POST-ROCK FESTIVAL:
https://www.concretionfestival.com/
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.