All Episodes

August 29, 2021 2 mins
Probabilmente nelle ultime 24 ore hai sentito parlare di migranti.
Magari ne hai incontrato qualcuno stamattina alla fermata dell’autobus, mentre andavi al lavoro o all’università, quasi sicuramente avrai visto i loro volti in tv, con gli sguardi persi mentre vengono tratti in salvo da un rottame che a malapena sta ancora a galla. Il fenomeno migratorio a cui stiamo assistendo è un fatto strutturale ed epocale nel quale siamo tutti immersi e con il quale dobbiamo imparare a convivere. Per farlo dobbiamo cercare di comprenderlo. Il dialogo e la conoscenza sono gli unici strumenti che ci permetteranno di riconoscere noi stessi nell’altro e porre così le fondamenta di una società più inclusiva.
Se ti sei mai chiesto da dove vengano queste persone, quali vicende le abbiano condotte così lontano da casa, cosa temono e cosa sognano, se lo hai fatto almeno una volta, sei arrivato nel posto giusto.
Accompagnami in questo viaggio attraverso le storie che ho raccolto nel corso degli anni da ragazzi e ragazze fuggiti dalla propria terra: scoprirai luoghi, personaggi e vicende così come sono rimaste impresse nei ricordi di chi le ha vissute. Nel corso di questa nuova stagione oltre a raccontare nuove storie e di nuovi luoghi, grazie alla collaborazione di giornalisti, studiosi e professionisti del terzo settore, approfondiremo alcuni temi per cercare di capire meglio la complessità del fenomeno migratorio.
Mi chiamo Alessandro Rinaldi e credo nel potere delle storie. E questo è “Prima di vedere il mare”.


Questo è il sito del podcast dove troverai la trascrizione integrale degli episodi, i libri suggeriti e i link di approfondimento:
https://rinaldiale.wixsite.com/primadivedereilmare

La traccia della sigla del podcast è Youssou N'Dour - "Africa Calling" by IntraHealth International disponibile tramite licenza CC BY-NC-ND 3.0
https://freemusicarchive.org/music/IntraHealth_International/Open_Remix_To_Benefit_IntraHealth_Open/n-dour
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.