All Episodes

October 18, 2020 14 mins
In questo episodio, l’undicesimo, voglio parlare di economia, anzi di nuova economia, quella del 21° secolo.

Il motivo è semplice e ci coinvolge tutti: l’idea di crescita economica senza fine ha bisogno di essere rivista, di conseguenza nessuna forma di business ha futuro senza la consapevolezza che il suo sviluppo dipende dalle risorse dell’ambiente nel quale è inserito.

Non potevo restare indifferente a un argomento simile perché il podcast dell’architetto dell’innovazione l’ho pensato proprio per preparare e anticipare il futuro del business a chiunque non voglia farsi cogliere impreparato dalle sfide del nuovo millennio.

Ecco tre buoni motivi per ascoltare questo episodio:
Ho tradotto e condensato per te l’essenza del TED Talk di Kate Raworth, un’economista inglese laureata all’università di Oxford.

Ti aiuterà a capire come, questa signora che ha collaborato al progetto delle Nazioni Unite per definire i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile nei prossimi 20 anni, abbia riscritto le basi dell’economia rendendola accessibile anche a chi non conosce l’argomento. 

Scoprirai un nuovo punto di vista su come ciascuno di noi può contribuire a costruire e ripensare l’economia del 21° secolo.

Dal momento che la crescita economica non è sganciata dalle risorse del pianeta, è giunto il momento di scegliere un’ambizione più elevata di quella di fare crescere il PIL in eterno. Perché nel XXI secolo la sfida dell’umanità è soddisfare le esigenze di tutti gli abitanti con i mezzi che il nostro straordinario pianeta vivente ci regala. 

E il progresso verso questo obiettivo non lo misureremo con parametri monetari, bensì con una serie di indicatori rappresentati graficamente nella forma di una ciambella.

I due cerchi concentrici della ciambella rappresentano i limiti sociali e planetari, visualizzano la coppia di condizioni - sociale ed ecologica - alla base del benessere dell’umanità. La base sociale delimita il confine interno della ciambella e specifica i bisogni vitali che tutti devono poter soddisfare. Il tetto ecologico delimita il confine esterno della ciambella oltre il quale la pressione sull’ecosistema diventa pericolosa. Tra i due confini si trova lo spazio ecologicamente sicuro e socialmente equo entro il quale l’umanità dovrà trovare nuovi equilibri con cui prosperare. 

L'economia della ciambella ci invita ad abbandonare i valori antropocentrici, a riconoscere e rispettare il valore intrinseco del mondo vivente rispettandone incondizionatamente ogni sua creatura, ogni suo equilibrio. Ci offre un punto di vista nuovo, apre opportunità di sviluppo in cui l’umanità imparerà nuovi equilibri con cui prosperare, in cui troveremo l’equilibrio tra il bordo e il centro della ciambella, tra lo spazio socialmente equo e quello ecologicamente sicuro.

Risorse:
TED Talk di Kate Raworth al TED di Vancouver del 2018
Economia della ciambella, pubblicato da Edizioni Ambiente, autore Kate Raworth
La guida per applicare l’economia della ciambella nelle città che vogliono crescere
Portale Dougnut Economy Action Lab
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.