All Episodes

February 15, 2020 33 mins
Giovedì 6 febbraio Patrick Zaky, ricercatore dell' Università di Bologna - Alma Mater Studiorum è stato arrestato e sequestrato dalle autorità egiziane una volta atterrato all'aeroporto del Cairo.
Zaky frequenta presso il nostro ateneo un master in Studi di Genere e delle Donne, volto allo studio critico dei femminismi, in ottica post-coloniale, ed è un ricercatore in grado di connettere la passione per lo studio alla partecipazione politica. Infatti, Zaky è impegnato nella difesa dei diritti umani nell'Egyptian Initiative for Personal Rights (EIPR) e fortemente determinato nel denunciare le condizioni di repressione e di forti diseguaglianze politiche, economiche e sociali in cui l'Egitto è costretto dal regime di Al-Sisi.
Quello che si sa del ricercatore, come riportato dall' Agenzia di stampa DIRE, è che nel 2018 aveva rilasciato un'intervista nella quale denunciava l'instabilità socio-economica del suo Paese, la restrizione di ogni spazio di espressione e l'oppressione di ogni tipo di dissenso.
In questo episodio discuteremo della situazione Egiziana tra l'omicidio Regeni e la carcerazione di Zaky con Giuseppe Acconcia, giornalista professionista e docente di Geopolitica del Medio Oriente all'Università di Padova e Rafael Garrido, compagno di corso di Patrick Zaky.
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.