All Episodes

May 7, 2020 3 mins
Buongiorno, e benvenuti in SLANG Online. Eccoci ad un nuovo appuntamento con i nostri podcast di italiano. qui è sempre Giusi che vi parla!
Oggi ho un bellissima novità per voi – e anche per me! È qui con noi infatti Francesca. [CIAO A TUTTI] Lei è l’insegnante e l’anima di SLANG.
Con Franci scopriremo l’italiano nel suo uso quotidiano, a partire dal podcast di oggi.
Grazie Giusi, è proprio bello tornare a lavorare e registrare insieme. Cosa mi racconti di bello?
Eh, di bello... proprio ieri sera ho fatto una figuraccia...
Cosa è successo?
ho chiamato il mio vecchio amico Marco. Un amico di vecchia data di quando andavo all’Università, che non sentivo da tempo… Perché?! E’ successo che, mentre cercavo nella mia casella di posta una mail della banca, mi è saltato agli occhi un messaggio di Marco di mesi fa, a cui in realtà non avevo mai risposto. Sì, insomma, una delle tante mail che ho l’abitudine di lasciare “come non lette” con il proposito di rispondere con calma quando ho più tempo, e che regolarmente ignoro e lascio accumulare inesorabilmente.
Bene dunque, torniamo a noi… apro la mail, rileggo la notizia della sua nuova fidanzata a cui ha chiesto di sposarlo. Alla fine mi decido, prendo il telefono e lo chiamo. Squilla, squilla a lungo, ma poi risponde. «Uee, ciao, allora come stai? … Da quanto non ti sento… Ma dov’eri finito?!» le solite cose, poi la domanda «Allora! Come sta tua moglie??». Dall’altra parte del filo: il gelo, il silenzio più totale! Cos’ho detto? Eh niente… ho solo chiesto «Come sta tua moglie» ad un uomo appena lasciato all’altare! Che figuraccia!!
Mammamia, hai ragione, che brutta figura!
Immagino che anche a voi sia successo qualche volta nella vita. O forse più di ‘qualche volta’. Dire «Ma che bella bambina!» al figlio maschio del vostro collega’, brutto eh? Oppure quando non ricordi il pin del bancomat e intanto la fila alla cassa del supermercato si allunga, si allunga e inizi a sudare e a sentire la pressione’, O ancora ‘chiedere ad una donna sovrappeso a che mese di gravidanza è’, … terribile! una figuraccia tremenda!
E’ capitato anche a voi, eh?
Noi diciamo: Fare una figuraccia, o fare una brutta figura e significa ‘dire qualcosa di improprio’, o nel momento sbagliato o fraintendere una situazione.
E’ successo anche a voi, dai, siate sinceri e ditelo! Anzi, mandateci un messaggio, anche un messaggio audio per raccontarci la vostra peggiore figuraccia!

Ok, per oggi è tutto, ci sentiamo al prossimo appuntamento. Scriveteci a info@slangcenter.com , o sulla nostra pagina facebook /slangcenter
Ciao, buona giornata!
Mark as Played

Advertise With Us

Popular Podcasts

Dateline NBC
Death, Sex & Money

Death, Sex & Money

Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

Stuff You Should Know

Stuff You Should Know

If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.