Oro - Profilo fiscale e normativo

Oro - Profilo fiscale e normativo

Oro fisico da investimento, scopriamo tutti gli aspetti legati alla fiscalità e alla normativa. #GoldCareOro

Episodes

November 5, 2020 3 mins
Ben tornati proseguiamo e concludiamo sull’argomento TFM e TFR: è possibile accantonare Oro fisico da investimento?

L’accantonamento del TFM e TFR rappresenta una percentuale che dipende da parametri aziendali. Questa percentuale viene definita attraverso una delibera e ogni anno viene accantonata questa cifra attraverso una scrittura contabile.

L’accantonamento del TFM oppure TFR, se parliamo di dipendenti, e una cifra che viene acc...
Mark as Played
Ben tornati oggi continueremo a parlare di TFM TFR e della possibilità di accantonare in Oro da investimento.

Eravamo rimasti se fosse possibile la deducibilità del TFM e TFR:
Il trattamento di fine mandato (TFM), così come avviene anche per il trattamento di fine rapporto (TFR) dei lavoratori dipendenti, è un costo interamente deducibile. Ciò vuol dire che può essere sottratto dall’ammontare del proprio reddito sul quale verrà calc...
Mark as Played
Ben tornati oggi voglio rispondere ad una domanda postami sui social GoldCare: posso accantonare il TFM in oro fisico da investimento?

TFM: cos’è il trattamento di fine mandato?
Il trattamento di fine mandato (TFM) è una indennità che una società può riconoscere ai propri amministratori una volta terminato l’incarico affidatogli.
In sostanza, il TFM rappresenta una forma di retribuzione differita, cioè una parte del compenso viene ac...
Mark as Played
Ben tornati oggi proseguiamo con le monete Antiche acquistate dal 2006 in poi o prima del 2004.
Per la legge tutte le monete rare vendute dopo il 2006 devono essere accompagnate da:
• Una fattura o una ricevuta fiscale
• Il certificato di autenticità
• Documentazione fotografica

Se una moneta Rara o un lotto di monete è stata acquista tramite asta, è sufficiente il catalogo e la fattura della casa d’asta. In caso di asta virtuale fa fed...
Mark as Played
Se ti è venuto in mente di investire in monete d’Oro ma non hai idea di come iniziare, sei venuto nel posto giusto per avere informazioni e una guida chiara su come fare i primi passi nel mondo dell’investimento in monete d’Oro.

Una delle prime domande che vengono poste da chi si sta avvicinando per la prima volta alla numismatica è questa: ”Ma è legale collezionare o commercializzare una moneta antica in Italia?”

La risposta è più ...
Mark as Played
Ben tornati
oggi vorrei parlarvi della denuncia di successione in caso di presenza di una cassetta di sicurezza presso una Banca.

A seguito del decesso di un soggetto, titolare di una cassetta di sicurezza o di un armadio blindato, locato presso un Istituto di Credito, dovrà essere disposto l’inventario e la valutazione del contenuto al fine di procedere alla dichiarazione di successione.

Secondo l’Articolo 48, sesto comma, secondo p...
Mark as Played
La disciplina sul monitoraggio fiscale è stata introdotta nel nostro ordinamento dal D.L. n. 167/90, convertito poi dalla Legge n. 227/90.

L’obiettivo del monitoraggio fiscale è quello di porre un limite alle movimentazioni finanziarie tra Stati diversi, in ragione dell’assenza di scambio di informazioni in materia fiscale tra i Paesi aderenti alla UE. Oggi il monitoraggio fiscale rappresenta uno degli adempimenti più odiati dai con...
Mark as Played
Ciao a tutti e ben tornati al consueto appuntamento normativo e fiscale dei metalli preziosi. Oggi vorrei riprendere e approfondire meglio il discorso sulle plusvalenze e minusvalenze e il monitoraggio fiscale.

Il legislatore italiano assoggetta a tassazione le cessioni di metalli preziosi, purché questi ultimi siano allo stato grezzo (esempio polveri, grani, lamine, lingotti etc.) o di tipo monetati (monete d’Oro), mentre non tass...
Mark as Played
Ciao a tutti e ben tornati, oggi vorrei riprendere a rispondere a dei quesiti pratici sull’esecuzione di un contratto GodlCare (piani di acquisto in Oro da investimento) che spesso durante le consulenza patrimoniali i clienti mi espongono.

•Dove tengo il mio Oro da investimento durante gli anni di accantonamento acquisti?

•Il caveau Fidelitas appartiene al circuito bancario e dove si trova?

•Il mio Oro da investimento posso rivender...
Mark as Played
Ciao a tutti e un ben tornati, oggi vorrei rispondere a dei quesiti pratici sull’esecuzione di un contratto GoldCare (piani di acquisto in Oro da investimento) che nel web spesso mi sottopongono:

•Un contratto GoldCare può avere più intestatari?
•E’ possibile intestare un piano di acquisto a un minorenne? Se si quale sono le implicazioni?
•Posso indicare un beneficiario al mio piano di acquisto?
•Posso fare dei versamenti aggiuntivi pe...
Mark as Played
Buongiorno a tutti e ben tornati oggi voglio approfondire un quesito che molti mi pongono, un piano di accumulo in oro da investimento GolCare è considerato un prodotto finanziario?

Prima di tutto andiamo a definire cosa si intende per prodotto finanziario per la Consob: ogni forma di investimento di natura finanziaria debbano intendersi le proposte di investimento che implichino la compresenza di tre elementi:

•Impiego di capitale
•...
Ciao a tutti e ben tornati al nostro consueto appuntamento. Oggi vorrei fare chiarezza sugli adempimenti che un privato deve ottemperare in materia di oro fisico da investimento.
Per le operazioni d’importo pari o superiore ai 12.500 € relative a transazioni in oro da investimento e in materiale d’oro ad uso prevalentemente industriale, vige l’obbligo di dichiarazione presso UIF UNITA’ D’INFORMAZIONE FINANZIARIA.

L’obbligo di comuni...
Mark as Played
Ciao a tutti e ben tornati al nostro consueto appuntamento, oggi voglio rispondere ad una domanda che spesso mi fanno: chi sono gli operatori professionali in Oro?
È operatore professionale in Oro il soggetto che esercita in via professionale, per conto proprio o di terzi, il commercio dell’Oro come definito dall’articolo 1, comma 1, della Legge 17 gennaio 2000, n. 7.
O.P.O Acquista e vende, in via professionale, per conto proprio o ...
Ciao a tutti e ben tornati al nostro consueto appuntamento, oggi voglio parlarvi del prezzo dell'Oro e della valuta a cui fa riferimento la sua quotazione
Il prezzo dell’Oro può essere espresso in qualsiasi valuta, ma non tutti sanno che sui mercati finanziari l’unica valuta con cui è negoziato l’Oro è il dollaro. Dunque il prezzo dell’Oro in euro o in sterline non esiste? Certo che sì, ma facciamo chiarezza sulla questione in modo...
Mark as Played
Fino ad ora, quando abbiamo trattato l’argomento dell’Oro fisico in una azienda lo abbiamo analizzato dal punto di vista delle reali opportunità che il metallo prezioso può realmente offrirci.

Ma per quanto riguarda il Bilancio aziendale? Cosa succede possedere Oro in Bilancio?
Abbiamo già detto che opportunamente molte aziende, in % sul totale accantonato, desiderano avere qualcosa da parte al momento della dismissione del dipende...
Mark as Played
Buongiorno a tutti oggi voglio rispondere ad una domanda che spesso mi pongono: ma detenere Oro da investimento comporta qualche obbligo dichiarativo?

Quando si tratta Oro da investimento è importante capire quali obblighi dichiarativi derivino dal suo possesso.

Va fatta subito una precisazione importante: una cosa è la detenzione di Oro da investimento in Italia, altra cosa e detenerlo legittimamente all’estero, ossia in un Paese de...
Mark as Played
Ben tornati oggi vediamo cosa fare nel caso in cui troviate Oro da investimento nelle vostre disponibilità sia nel caso della donazione sia della successione, ai fini dell‘eventuale tassazione e della dichiarazione, per dare qualche chiarimento ed evitare sanzioni amministrative o rivendicazioni da parte per esempio di altri eredi.

Come sapete infatti sull’attivo ereditario si versa l’imposta sulle successioni come disciplinato dal...
Mark as Played
Oggi vi voglio parlare dell’importanza dell’oro da investimento all‘interno della azienda e del suo bilancio.

Patrimonializzare il valore dell’ azienda o l'utile aziendale in un bene concreto e fisico come l Oro, esente IVA e senza costi annuali di manutenzione o tasse ricorrenti (es. IMU), immediatamente liquidabile ed accettato in oltre 160 Paesi potrebbe essere una buona opportunità per l'azienda e per l'imprenditore.

É un ottimo ...
Buongiorno e ben tornati come promesso in questo Podcast parleremo delle disposizioni fiscali in materia di compravendita e possesso di oro da investimento per il soggetto privato.

La tassazione sull’Oro da investimento è un tema piuttosto recente nella storia repubblicana italiana. Infatti nel nostro Paese per i privati è divenuto possibile acquistare e vendere oro da investimento solo con la promulgazione della legge n.7 nel genna...
Mark as Played
Buongiorno a tutti e ben tornati come promesso vi parlerò delle differenze tra oro fisico(grammi) e oro finanziario (certificati, ETC, futures, opzioni di società minerarie).

Oro finanziario
Definito cartaceo è speculativo.
L'Oro finanziario si riferisce a contratti cartacei di strumenti finanziari legati al prezzo dell’Oro (trading sull’Oro); sono strumenti quotati in borsa come ETC, futures e azioni in società minerarie il cui valor...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.