Reinventa il tuo business

Reinventa il tuo business

Strumenti, metodi, strategie e consigli di business, comunicazione, marketing per sviluppare con successo progetti imprenditoriali e diffondere una nuova cultura dell’innovazione.

Episodes

December 10, 2021 10 mins
L’argomento del terzo episodio della seconda stagione sono le sfide che le aziende devono affrontare oggi per conservare la leadership.

Qual è il senso di intraprendere un percorso di trasformazione digitale-culturale?

La verità è che nessuna azienda può realizzare il vero potenziale della trasformazione digitale, abbracciare nuovi modelli di business oppure implementare nuovi modi di lavorare, senza affrontare e sostenere prima i c...
Mark as Played
L’argomento del secondo episodio della seconda stagione è: Organizzazioni esponenziali, ExO, e purpose-driven business.

Per definizione tutte le organizzazioni esponenziali sono guidate dallo scopo e non tutte le organizzazioni “purpose-driven” (o “driven-by-purpose”) sono ExO, ma possono diventarlo.

Il punto di contatto tra le ExO e le organizzazioni “driven-by-purpose” è lo scopo e per la precisione, è la piena consapevolezza dell...
Mark as Played
November 11, 2021 4 mins
Il primo episodio della seconda stagione del podcast "Reinventa il tuo Business" è la lettera al nostro futuro pubblicata nel mese di agosto 2021 sul sito Long Term Stock Exchange da Eric Ries, autore della Lean Startup e della Startup Way, imprenditore e autore di fama mondiale.

La lettera è un monito, un appello, un grido di allarme alla nostra generazione in particolare, e a tutte le generazioni, nella quale egli auspica un repen...
Mark as Played
Con l'episodio numero 19 del podcast continua con la serie di interviste a personaggi livornesi che hanno delle storie di grande valore da condividere.

Intervista con Alessia Gimelli, medico chirurgo laureata a Pisa specializzata in medicina nucleare e in cardiologia, dirigente medico della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio.

Sin da piccola Alessia è molto curiosa: vuole conoscere il mondo ed ha una vocazione naturale al contatt...
Mark as Played
In questo episodio. il diciottesimo, ho intervistato Claudia Pavoletti, avvocato livornese, direttrice legale EMEA license compliance McAfee, attrice di teatro.

L’incontro con Claudia rientra nella serie di interviste ai livornesi innovativi - iniziata due anni fa con l’associazione Livorno 2020 - di cui non si sente parlare molto, ma che hanno storie e soprattutto idee significative da condividere.

L’esempio che ci offre Claudia dim...
Mark as Played
February 13, 2021 16 mins
In questo episodio, il numero 17, presento lo strumento che ho progettato per risolvere un problema importante in modo semplice e intuitivo: il modello di imprenditorialità consapevole.

Di quale problema sto parlando? Sto parlando dell’essenza e dell’identità più autentica del tuo progetto imprenditoriale che ti permette di creare un vantaggio competitivo con la strategia di comunicazione e di farti identificare dalla community di ...
Mark as Played
Tema del sedicesimo episodio è la trasformazione digitale e la cultura dell'innovazione: per affrontarlo ho intervistato Silvia Baroni, Senior Strategist Designer presso il Business Innovation Studio.

Silvia è un'italiana che vive da molti anni in Germania e opera all'interno di una realtà imprenditoriale unica al mondo come quella del gruppo Volkswagen. Nel suo lavoro progetta il cambiamento, prepara persone e processi ad abbraccia...
Mark as Played
Nell'episodio numero 15 rispondo alla doppia domanda quali sono caratteristiche delle organizzazioni esponenziali (ExO) e cosa distingue un progetto imprenditoriale esponenziale da un business tradizionale.

Cinque caratteristiche delle Organizzazioni Esponenziali:

1) Le ExO sono strutture snelle, scalabili veloci nell’adattarsi all’imprevedibilità del contesto nel quale operano.

2) Hanno costi d’ingresso e dell’offerta molto contenuti...
Mark as Played
November 21, 2020 11 mins
Lo spunto del 14° episodio viene dall’evento online al quale sono stato invitato pochi giorni fa per stimolare la riflessione sul ruolo della leadership di fronte a investimenti in tecnologie o infrastrutture.

Quali sono le caratteristiche della leadership?
Qual è l'approccio vincente davanti a scelte e decisioni di investimenti importanti in tecnologie o in infrastrutture?
A quali modelli positivi ci possiamo ispirare nei nostri pro...
Mark as Played
Il tredicesimo episodio del podcast è un’occasione speciale perché la scorsa settimana, il Professor Nicola Cucari mi ha invitato a fare una testimonianza nel corso di Gestione dell’innovazione agli studenti della Facoltà di Architettura dell'Università della Sapienza di Roma per rispondere a questa domanda: 

“Perché le organizzazioni esponenziali - aziende, organizzazioni, istituzioni che adottano il modello delle Exponential Organ...
Mark as Played
Una delle sfide più importanti è ripensare l'economia del XXI° secolo, trovare l'equilibrio per prosperare rispettando contemporaneamente i diritti umani e i limiti delle risorse ambientali.

Nel dodicesimo episodio di questo podcast propongo la recensione del libro di Kate Raworth, l'Economia della ciambella perché l’idea di crescita economica senza fine ha bisogno di essere rivista.

Infatti nel contesto attuale nessuna forma di bus...
Mark as Played
In questo episodio, l’undicesimo, voglio parlare di economia, anzi di nuova economia, quella del 21° secolo.

Il motivo è semplice e ci coinvolge tutti: l’idea di crescita economica senza fine ha bisogno di essere rivista, di conseguenza nessuna forma di business ha futuro senza la consapevolezza che il suo sviluppo dipende dalle risorse dell’ambiente nel quale è inserito.

Non potevo restare indifferente a un argomento simile perché ...
Mark as Played
In questo episodio, il decimo, l'argomento verte nuovamente sulle organizzazioni esponenziali - le ExO - per rispondere alla duplice domanda che ha guidato il terzo ExO Livorno Meetup "cos'è lo scopo di un progetto e come lo si definisce?"

Nella terminologia delle organizzazioni esponenziali lo scopo di un qualsiasi progetto imprenditoriale ExO corrisponde allo “scopo trasformativo di massa” (l'acronimo inglese MTP significa Massive...
Mark as Played
Ti sei mai chiesta o chiesto come mai iniziative con idee innovative molto valide dopo poco finiscono nel nulla o quantomeno non si convertono in altrettanto valide opportunità di business?

Non mi riferisco solo alle startup, ma anche a progetti innovativi che vengono avviati da realtà aziendali più o meno strutturate. Come possiamo fare per evitare di incorrere negli errori classici che portano idee brillanti a finire nel nulla?

Qu...
Mark as Played
L'ottavo episodio del podcast è davvero speciale: per parlare del prossimo grande evento globale di TED, il Countdown dedicato interamente alla lotta al cambiamento climatico, mi sono rivolto all’ambasciatrice TEDx in Italia per farcelo spiegare. Chi meglio di lei?

Countdown è un'iniziativa globale di TED finalizzata a sostenere e accelerare soluzioni concrete alla crisi climatica, trasformando idee di valore in azioni.

Le crisi ec...
Mark as Played
September 18, 2020 19 mins
Il settimo episodio è un dialogo insolito dedicato alla customer experience (CX), per molti ancora qualcosa di assimilabile alla soddisfazione del cliente.

In realtà si tratta di un argomento affascinante perché permette a aziende, organizzazioni, attività che interagiscono a qualsiasi titolo con utenti, clienti, consumatori, di trasformare l’esperienza di contatto con questi in una nuova fonte di reddito.

Molti sono ancora legati a...
Mark as Played
September 13, 2020 19 mins
Partire bene è un'arte ed il sesto episodio tratta dieci buone pratiche per distinguersi, avviare con successo e diffondere un nuovo progetto.

Buone pratiche distillate dall'esperienza fatta nella creazione del progetto TEDx a Livorno e presentate in occasione del primo StartupGrind Lucca Pisa Livorno.

Quali sono le migliori pratiche per avviare un progetto imprenditoriale, un’attività, un evento?

La tua idea o il tuo progetto deve e...
Mark as Played
September 8, 2020 14 mins
L’argomento di questo episodio mi sta molto a cuore: spiegare il profilo dell’architetto dell’innovazione, cosa significa e cosa faccio.

Non mi capita spesso infatti di spiegare la figura dell’architetto dell’innovazione e sono contento di farlo ogni volta che ne ho l’opportunità.

Intanto premetto che non sono laureato in architettura ed è mio dovere precisarlo per non millantare crediti.

La definizione di architetto dell’innovazion...
Mark as Played
September 2, 2020 12 mins
Il quarto episodio è una breve introduzione al fenomeno delle organizzazioni esponenziali, quelle aziende progettate per sopravvivere e proliferare in un contesto imprevedibile e incerto come quello attuale.

Per spiegarlo, faccio riferimento al libro Exponential Organizations pubblicato da Marsilio editore nel 2015, una ricerca scientifica condotta dall'autore Salim Ismail sulle più grandi iniziative imprenditoriali di successo degl...
Mark as Played
Come mai si fa sempre più fatica a conservare un minimo di vantaggio e non perdere la leadership?

I vantaggi competitivi sono sempre più volatili, sempre più difficili da difendere. Soprattutto è impossibile prevedere gli attacchi provenienti dagli outsiders, da aziende di altri settori non concorrenti per questo diventa sempre più difficile difendere eventuali posizioni di rendita acquisite nel tempo.

Il contesto è in continua evolu...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.