2030: come ce l'abbiamo fatta

2030: come ce l'abbiamo fatta

Siamo al microfono nel 2030. Viviamo in un mondo più bello, equo e sano rispetto a un paio di lustri fa. Un mondo che si è sviluppato in modo sostenibile anche grazie alle idee di ricercatrici e ricercatori che hanno indicato il percorso da seguire, riempiendo di azioni concrete la nostra agenda. Ne parliamo proprio con loro. "2030: come ce l'abbiamo fatta" è un programma a cura dell'Ufficio Ca' Foscari Sostenibile e dell'Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Episodes

June 23, 2022 30 mins
In questa puntata parliamo di convivenza pacifica e conflitti: come raggiungere l'una e come prevenire gli altri.
Lo facciamo come sempre assieme a chi fa ricerca e attività su questi temi: Francesca Campomori, Matteo Legrenzi, Isabella Adinolfi e Giulia Mattalia di Ca' Foscari.

La parola del giorno è “nonviolenza” e la presenta Andrea Facchin, formatore accreditato per il Servizio Civile Universale e dipendente dell'ufficio di Servi...
Mark as Played
Continuiamo il nostro viaggio del tempo per parlare di transizione ecologica, in particolar modo nel settore dell’energia: analizzeremo il settore edilizio - il più energivoro della nostra società -, di energie rinnovabili, di terre rare e del loro impatto, di soluzioni possibili.

Lo facciamo grazie alle voci e alle ricerche di Marco Bortoluzzi, Vania Brino, Wilmer Pasùt, Anna Carlesso e Daniele Brombal.

Gli aspetti che affronteremo ...
Mark as Played
April 28, 2022 32 mins
Abbiamo preso spunto dalla Giornata della Terra per mettere sotto la lente d'ingrandimento il modo in cui abitiamo - o dovremmo abitare - sul nostro pianeta in relazione con le altre specie: il rapporto, cioè, tra essere umano e natura.
Come al solito ci guardiamo all'indietro dal futuro: siamo nel 2030 e ripercorriamo studi e ricerca che hanno messo in luce l'importanza della biodiversità e delle connessioni tra animali e piante.

Gl...
Mark as Played
March 24, 2022 26 mins
In questa puntata scopriamo come nel 2030 abbiamo imparato a gestire in modo sostenibile e a rendere accessibile l’acqua, risorsa fondamentale per tutte le attività sulla Terra. Lo facciamo ascoltando le parole di Achille Giacometti, Paolo Pavan, Gabriella Buffa, Carlo Giupponi e Eriberto Eulisse che svolgevano le loro ricerche sul tema a Ca’ Foscari negli anni tra il 2020 e il 2030.

Gli aspetti che affronteremo impattano principalm...
Mark as Played
March 8, 2022 30 mins
In questa puntata parliamo di parità di genere, ascoltando le parole di Sabrina Marchetti, Giuliana Giusti, Sara De Vido, Francesca Rohr, Vera Gheno.

Gli aspetti che affrontiamo impattano principalmente su 3 obiettivi dell’Agenda 2030:
- l’obiettivo 5: parità di genere, perché la parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace;

- l’obiettivo 8: lavoro...
Mark as Played
December 23, 2021 42 mins
Come possiamo creare - e diffondere - una cultura del cibo diversa?
Come dedicarci a stili alimentari sempre più rivolti a prodotti locali, a basso impatto ambientale e attenti agli aspetti sociali?
Come creare consapevolezza alimentare, spingendo i consumatori a scelte di acquisto più sostenibili e responsabili, muovendo così in questa direzione l’intera filiera produttiva?

Ne parliamo in questa puntata di 2030: come ce l'abbiamo fat...
Mark as Played
October 28, 2021 33 mins
Ondate di calore, incendi, deforestazioni, alluvioni, la fusione dei ghiacciai, l’innalzamento dei mari: questi sono alcuni dei fenomeni naturali ricollegabili ai cambiamenti climatici, ovvero il tema di questa puntata.

Il loro impatto non è solo ambientale, ma colpisce anche intere popolazioni e l'economia globale, rappresentando una delle più grandi sfide affrontate negli anni Venti.

In questo episodio scopriremo come siamo riuscit...
Mark as Played
September 30, 2021 36 mins
Uno degli obiettivi dell'agenda 2030 è quello di migliorare la qualità dell'istruzione, riducendo disuguaglianze, promuovendo l'inclusione sociale e garantendo libertà, equità e sostenibilità. In questa quinta puntata scopriremo come siamo riusciti a realizzare una didattica inclusiva. Tratteremo il tema sotto diversi aspetti: che cosa significa " didattica inclusiva", quali sono i limiti e i vantaggi dell'utilizzo delle nuove tecn...
Mark as Played
July 22, 2021 36 mins
Il turismo è una fonte di profitto essenziale per molte città - e qui a Venezia lo sappiamo bene! Ma sappiamo fin troppo bene anche che lo stesso turismo che ci sostenta può essere causa di problemi di vario genere: ambientali, sociali, e anche - paradossalmente - economici.
È necessario quindi trovare soluzioni per un turismo sostenibile che concilino le esigenze degli operatori e dei viaggiatori con quelle dell'ambiente e dei resi...
Mark as Played
June 24, 2021 34 mins
Le società democratiche si muovono sempre più verso forme di amministrazione del potere che saranno un ibrido tra rappresentatività e partecipazione diretta della cittadinanza.
Ma come si forma una cittadinanza consapevole, in grado di partecipare attivamente e cum grano salis ai processi decisionali?

E se la democrazia è partecipata, dev'esserlo anche la scienza?
È di questo che parliamo, per esempio, quando parliamo di citizen scien...
Mark as Played
May 20, 2021 31 mins
Cosa intendiamo quando parliamo di diritto alla salute? Come si può agire per risolvere le disuguaglianze sociali che sono un nodo cruciale della questione?

Siamo nel 2030, e come al solito diamo uno sguardo al decennio passato per capire come ricercatrici e ricercatori hanno studiato i temi fondamentali e ci hanno portato a vivere in un mondo migliore.
In questa puntata parliamo di accesso alla salute, di welfare, di politiche nazio...
Mark as Played
April 22, 2021 31 mins
In questa puntata parliamo di pesci e di pesca sostenibile.
Siamo nel 2030, ma per capire meglio il nostro presente facciamo un tuffo nel passato, riscoprendo le ricerche che si stavano svolgendo, su questi temi, all’inizio del decennio precedente.

Lo facciamo grazie agli interventi di Fabio Pranovi, Christine Mauracher, Daniele Brigolin e Giulio Pojana, che ci raccontano le sfide che dovevano affrontare gli ecosistemi marini in rapp...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.